genie di Beniamino e si dicono Ashkenazim, ovvero Ebrei germano-polacchi. Differiscono gli
uni dagli altri, in quanto che i primi hanno tratti più delicati, più proporzionate le parti del cor-
po, le estremità fine, il naso bene sviluppato, gli occhi neri, grandi e bene aperti e il cranio di
solito dolicocefalo; mentre i secondi hanno il tronco alquanto più lungo, il naso massiccio, la
bocca grande, i capelli sovente increspati ed il cranio in maggioranza brachicefalo. Siccome gli
Ebrei si sposano quasi sempre fra di loro, così il tipo ebraico si è conservato puro traverso i se-
coli, e la loro influenza etnica sugli altri italiani è stata assai esigua.
Dai cenni che precedono può rilevarsi, come in Italia esistessero da tempi immemorabili
due tipi diversi, i quali nel corso dei tempi vennero più o meno modificati nelle varie regioni
dai popoli che vi presero stanza, da che scaturì quella varietà di cranii, di fisonomie, di statura,
di proporzioni corporee, di dialetti e di costumi che ognuno può osservare nel nostro paese. In-
fatti non mancano, a questi riguardi, delle notevoli differenze fra il Veneto, il Lombardo, il
Piemontese, il Toscano, il Romagnolo, il Calabrese, il Siciliano, il Sardo, ecc., e tali differenze
trovano la loro spiegazione nella storia d'Italia; nondimeno questi ed altri elementi sono oggi
riuniti in un'unica nazione, la quale cammina di concerto colle più civili del mondo, e colla
simpatia che inspirano le sue liberali istituzioni, allarga di continuo i confini artificiali che la
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Antropologia
di Giovanni Canestrini
Hoepli Milano 1888
pagine 204 |
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