Gli individui sessuati, maschi e femmine, servono unicamente alla riproduzione della specie.
Per aver aiuto nei lavori domestici, le operaie (neutri) invadono spesso formicai stranieri e portano seco le larve e le ninfe, le quali, tramutatesi in operaie adulte, servono come schiave le formiche padrone. Generalmente queste schiave sono ben trattate dalle loro padrone; ma esiste una specie, la formica amazzone, che non si sottomette alla più leggera fatica, lascia eseguire ogni più piccola cosa dalle formiche schiave, da cui si fa perfino imbeccare il cibo, e muore di fame, se non può godere tale servizio. Abbiamo qui un'applicazione del diritto del più forte, ed inoltre un preciso ritratto di quelli individui, che non sanno prendersi verun incomodo e dipendono totalmente dai loro domestici.
A questi istinti se ne associa un altro, molto interessante. Le formiche cioè vanno in cerca degli afidi e li accarezzano tanto colle loro antenne, finchè questi dai nettarii emettono un umore zuccherino che è avidamente assorbito dalle formiche. Di più, alcune si portano questi afidi nel loro formicaio per poterne più spesso profittare nel modo indicato, e li tengono in conto di animali domestici.
Fig. 4. Termiti bellicose, soldato, operaio, maschio e femmina gonfia d'uova.
Più perfette sono le società delle termiti o formiche bianche, le quali si compongono di individui alati che sono maschi o femmine perfette, e di individui neutri di due qualità. Alcuni di questi hanno il capo grande, quadrangolare e le mandibole robustissime, e servono alla difesa della società, per cui ebbero il nome di soldati; gli altri invece hanno un capo piccolo e rotondo e le mandibole deboli ed eseguiscono i lavori domestici (V. la fig.
| |
|