Pagina (103/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E la fortuna mandò tempo al suo disegno: perocchè adunatasi in Lucerna la dieta svizzera cattolica, vi si presentarono i Grigioni dando l'atto del perdono generale alla Valtellina, e chiedendo la restituzione di questa. Il Tommasini inviato di Spagna, o vi fossero di fatto o volesse vederli, notò dei cavilli in quell'amnistia; e gli Svizzeri, forse abbagliati dai dobloni di Spagna, ricusarono interporsi mallevadori, e così l'accordo andò sturbato.
      Allora di nuovo sulle armi i Grigioni: e sicuri d'avere chi li secondava al lembo del bergamasco e del bresciano, fatto massa, irrompono nel bormiese con 12.000 soldati, saccheggiano, mandano a fil di spada e di vergogna, colla crudeltà di barbari e fanatici vincitori. Ma il governatore Feria si era inteso coll'arciduca Leopoldo, il quale già al primo tumulto avendo fatto capo nel forte di Santa Maria nella tirolese valle di Monastero (Munsterthal), tosto invase i retici confini. Il Feria stesso veniva su per la Valtellina, accolto a stendardi sciorinati, a saluti di trombe, d'artiglierie, di campane, acclamato il protettore, il liberatore. A Sondrio il Robustelli gli fece comodità della sua casa, ed il padre maestro Cherubino Ferrari Legnani teologo carmelitano recitò, poi stampò un elogio a perpetua memoria et a gloria immortale de l'ill. et eccell. sig. il sig. D. Gomez de Figueroa et Cordova, duca di Feria ecc. per l'heroica et santa impresa d'aver cacciati gli eretici dalla Valtellina, ove colle ampolle proprie di quella età, vien dicendo come la Valtellina gli erge a perpetua memoria un monumento, ove archi sono gli intelletti dei popoli, piramidi le memorie, trofei le volontà, statue i petti, colossi i cuori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Sacro Macello di Valtellina
di Cesare Cantù
Sonzogno
1885 pagine 160

   





Lucerna Grigioni Valtellina Tommasini Spagna Svizzeri Spagna Grigioni Feria Leopoldo Santa Maria Monastero Munsterthal Feria Valtellina Sondrio Robustelli Cherubino Ferrari Legnani Gomez Figueroa Cordova Feria Valtellina Valtellina