Pagina (139/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Eccl. sec. XVI, T. II, p. 611.
      (11) Anche oggi in Valtellina e nei Grigioni un protestante si nomina un Luter; forse dunque il predicatore di colà non fu che uno dei seguaci di frà Martino.
      (12) Olimpia Maratti, una di quei profughi, scriveva da Idelberga Ferrarie crudeliter in christianos animadverti intellexi, nec infimis parci, alios vinciri, alios pelli, alios fuga cibi consulere.
      (13) Castagneto fu riformato da Girolamo Zerlino siciliano al qual poi successero Agostino veneziano un G. B. vicentino; Girolamo Terriano di Cremona fu il primo pastore di Bondo, ove il seguirono altri italiani. Da Pietro Parisotti di Bergamo fu riformato Bevers; Siglio da Giovanni Francesco, e da Antonio Cortese di Brescia; a Pontresina fu ministro Bartolomeo Silvio di Cremona; a Casaccia Leonardo Eremita ed altri. Evandro riformò Vettan e gli successe Francesco calabrese. Vedi sempre De Porta.
      (14) Alla biblioteca nazionale di Parigi, 8097, 3 son manoscritte varie lettere che Celso Martinengo bergamasco apostata, da Ginevra, scriveva ad Angelo Castiglioni, carmelitano di Genova, dopo il 1558 e le risposte di questo, più acri che persuasive.
      (15) A Ginevra era una chiesa riformata italiana, ove fu ministro Nicola Balbani, scrittore della vita di Galeazzo Caracciolo marchese di Vico, dalla quale si hanno importanti notizie sulla riforma nel regno di Napoli. Quivi, e singolarmente a Caserta, predicò le dottrine di Zuinglio e di Melantone l'agostiniano Lorenzo Romano di Sicilia. Nelle Calabrie furono in un dì solo scannati ottantotto per eretici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Sacro Macello di Valtellina
di Cesare Cantù
Sonzogno
1885 pagine 160

   





Valtellina Grigioni Luter Martino Olimpia Maratti Idelberga Ferrarie Castagneto Girolamo Zerlino Agostino Girolamo Terriano Cremona Bondo Pietro Parisotti Bergamo Bevers Siglio Giovanni Francesco Antonio Cortese Brescia Pontresina Bartolomeo Silvio Cremona Casaccia Leonardo Eremita Vettan Francesco De Porta Parigi Celso Martinengo Ginevra Angelo Castiglioni Genova A Ginevra Nicola Balbani Galeazzo Caracciolo Vico Napoli Caserta Zuinglio Melantone Lorenzo Romano Sicilia Calabrie Vedi