Pagina (149/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il vescovo Bonomio (Decr. in calce alle vis. della Diocesi Com.) esorta che nelle prediche si eviti di mettersi a confutare gli eretici e dal riferire miracoli falsi ed apocrifi racconti.
      (49) Trovo in una recente storia di Como, che in quella sola diocesi, si poteva in un anno acquistare 1.975.405 anni d'indulgenza plenaria, non contando quelle riservate alle confraternite del rosario, del suffragio, del sacramento, eccetera.
      (50) San Paolo ai Corintii.
      (51) È il tratto ove, nel 1792, gli sgherri milanesi arrestarono gli ambasciadori della repubblica francese Semouville, Montholon, Maret.
      (52) Melantone, interrogato da sua madre che cosa dovesse in somma credersi fra le dispute dei teologanti, le rispose: "Continuate a credere e adorare come sin qui... La nuova religione è più plausibile, l'antica è più sicura".
      (53) Il Rusca istesso lasciò scritto: "Li principali della comunità di Sondrio erano la maggior parte eretici. Triasso, Ponchiera, Piazzo, Colda, Cagnoletti, Arquino, Riatti, Marzi, Gualzi, Colombera, Sondrini, Bradella, Triangia, Ligari, Majoni, Bassola erano tutti cattolici. Sondrio, Ronchi, Gualtieri, Aschieri, Prati, Mossini e Moroni sono misti, e però si servono di due ministri, i quali tendono in Sondrio e nella contrada dei Mossini". I Marlianici erano i principali Calvinisti.
      (54) Nominatamente in Tirano egli ed i parrochi di Mazzo e di Tirano combatterono contro il Calandrino e Antonio Andreossa ministro di colà. poscia in Piuro, ove singolarmente Giovanni Paolo Nazari cremonese, bravo soggetto dei domenicani, disputò contro Giovanni Muzio ministro di Teglio sulla messa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Sacro Macello di Valtellina
di Cesare Cantù
Sonzogno
1885 pagine 160

   





Bonomio Decr Diocesi Com Trovo Como San Paolo Corintii Semouville Montholon Maret Melantone Il Rusca Sondrio Ponchiera Piazzo Colda Cagnoletti Arquino Riatti Marzi Gualzi Colombera Sondrini Bradella Triangia Ligari Majoni Bassola Ronchi Gualtieri Aschieri Prati Mossini Moroni Sondrio Mossini Marlianici Calvinisti Nominatamente Tirano Mazzo Tirano Calandrino Antonio Andreossa Piuro Giovanni Paolo Nazari Giovanni Muzio Teglio Sondrio