Eppure contro tale asserzione starebbero alcuni processi, e recentemente fu pubblicato il formulario delle interrogazioni da farsi loro90, donde appajono quali ne fossero le opinioni più consuete. Dice:
Ai Lionesi può domandarsi: se sia povero di Lione, o lombardo, o oltramontano - se la romana sia la Chiesa di Cristo o meretrice - se il papa è nel luogo del beato Pietro, e se può perdonare più che altr'uomo - se alcuno è buono, e può salvarsi seguendo la fede della Chiesa romana - se avvi altri in terra in luogo di san Pietro che possa sciogliere e legare, e chi sia - se ogni uomo buono può consacrare anche non ordinato e da chi - se il cattivo sacerdote possa consacrare, e conferire gli altri sacramenti della Chiesa - se i bambini si salvano senza il battesimo della Chiesa romana - se la Chiesa di Dio venne meno dal tempo di san Silvestro, e chi la riparò - se papa Silvestro fu l'anticristo - chi successe a san Pietro nella potestà di sciogliere e legare - se i Poveri Valdesi, lombardi od oltramontani sieno la Chiesa di Dio - se la congregazione de' Catari sia la Chiesa di Cristo - se nella Chiesa di Dio vi debbano essere gli ordini e l'unzione. - Delle indulgenze e dei pellegrinaggi che fa la Chiesa, delle pitture, della croce, del viaggio in Terrasanta. - Delle contribuzioni della Chiesa romana, e del mangiar carni in quaresima. - Se san Lorenzo è santo. - Chi diede a te l'autorità di predicare? - Se è peccato mortale sposar una parente - se giova dir mille messe e dar mille lire pei defunti che sono in purgatorio - se alcuno, fabbricando a spese sue mille chiese, meriterebbe presso Dio - se alcuno peccherebbe mortalmente distruggendo tutte le chiese materiali, e bruciando tutte le croci.
| |
Lionesi Lione Chiesa Cristo Pietro Chiesa Pietro Chiesa Chiesa Chiesa Dio Silvestro Silvestro Pietro Poveri Valdesi Chiesa Dio Catari Chiesa Cristo Chiesa Dio Chiesa Terrasanta Chiesa Lorenzo Dio
|