Pagina (180/608)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Chi vuol esser salvatoDa Gesù Salvadore,
      Pianga con gran doloreOgni colpa e peccato,
      Pianga con gran doloreOgni suo fallimento,
      Il qual egli ha commesso:
      E con contrito coreChiegga perdonamento,
      Pentuto e ben confesso.
      E con lacrime spessoDica: Signore mio,
      Mercè t'addimand'ioCh'io t'ho molto fallato.
      Deh peccator, moveratti tu maiA seguir me che ti ricomperai?
      Io ti ricomperai del sangue mioIn sulla croce con crudel tormento....
     
      A lui è dovuto lo Stabat Mater, prosa senza pari per profondità di dolore, e che cantata popolarmente da tutte le plebi nostre per ormai cinque secoli, fu vestita di numeri musicali dai maggiori maestri moderni, Palestrina, Hayden, Gluck, Händel; Pergolesi lo puntò nell'ultima sua malattia, Rossini dopo i più magnifici trionfi146.
      Mal rassegnandosi alla sentenza di Bonifazio VIII, ne parlò con ira: compassionò i Colonnesi come perseguitati, e compose un cantico che comincia: Piange la Chiesa, piange e dolora, e un altro: O papa Bonifazio, quant'hai giocato al mondo.
      Allora dunque ch'ebbe presa Palestrina, Bonifazio lo fece metter in ferri a pane e acqua (1278), in fetido carcere, dove fe un cantico: O giubilo del core che fai cantar d'amore; e dicono che, avendogli esso papa domandato, «Quando uscirai di prigione?» rispondesse: «Quando c'entrerai tu». Liberatone infatti alla cattura di Bonifazio, visse sino al 1306. Venuto in fin di morte, i suoi fratelli, l'esortavano a ricevere i sacramenti, ed egli ripeteva non essere giunta l'ora: e poichè insistevano che non morisse come un Giudeo, egli raccoltosi, disse:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli eretici d'Italia
Volume Primo
di Cesare Cantù
Utet
1865 pagine 608

   





Gesù Salvadore Stabat Mater Palestrina Hayden Gluck Händel Pergolesi Rossini Bonifazio VIII Colonnesi Piange Chiesa Bonifazio Palestrina Bonifazio Bonifazio Giudeo