Da quel gergo scolastico non č agevole, almeno a me, ricavare un chiaro concetto; riducesi perō ad appaciare Platone con Aristotele, la teologia pagana colla mosaica e colla cristiana.
Vantavasi d'aver egli primo in Italia reso ragione dell'aritmo teologico di Pitagora; l'unitā numerica fondarsi sull'unitā metafisica, la quale č al di sopra dell'ente. Allegorici credeva i libri di Virgilio, di Platone, di Omero; e lo stesso metodo applicava ai libri santi. A gran prezzo avea comprati certi libri di Esdra, che davano spiegazione della dottrina mosaica e dei misteri, e supponendoli genuini, con essi e colla cabalistica interpretava liberamente Mosč.
E quale allegoria, nell'Heptameron espose il genesi mosaico, trattandolo come i Neoplatonici avrebbero potuto trattare la mitologia, sfoggiandovi sapienza orientale e occidentale. ŦMosč e i profeti, Cristo e gli apostoli, Pitagora e Plutarco (dic'egli), e in generale i sacerdoti e filosofi del mondo antico velarono la loro sapienza sotto immagini, perchč la folla non era capace di gustare quel cibo della veritā, e intesero tutt'altro da quel che suonino le parole. Č fuor di dubbio che Mosč, nell'enumerazione delle sei giornate, non volle parlare della creazione del mondo visibile; ed a prima vista sembra grossolano, attesa la legge degli antichi savj di adombrare le cose sublimi. Altrettanto fece Cristo parlando per parabola al vulgo, e perciō san Giovanni, che fu pių degli altri istrutto negli arcani, scrisse solo tardissimo, e san Paolo ricusava il vital nutrimento ai Corintj, ancora carnali, e Dionigi Areopagita esortava a non mettere in carta i dogmi pių reconditi; Cristo confidō arcanamente alcune veritā a' discepoli suoi, che le tramandarono a voce; e il conoscerle č fondamento grandissimo della fede nostraŧ. Non vi si giunge che per mezzo della cabala, dalla quale, per esempio, s'impara perchč Cristo dicesse d'esistere prima d'Abramo, e che dopo di sč manderebbe il Paracleto, e che egli veniva coll'acqua del battesimo e lo Spirito Santo col fuoco.
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