Pagina (487/608)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lettere di gran lode gli scriveva il Sadoleto, e trovava eccellente il libro suo sul peccato originale e sulla giustificazione, materia tanto difficile, intorno alla quale erangli rimasti certi dubbj, che a tempo più calmo intendeva comunicargli; pure assicurandolo non aver letto nulla di più erudito e dove gran dottrina fosse accoppiata con tanta prudenza e vera religione490. Oltre un Discorso contro la dottrina e le profezie di frà Girolamo Savonarola (Venezia 1548), dove attacca i costui seguaci, scrisse De cælibatu adversus impium Erasmum; Quæstiones duæ de verbis quibus Christus SS. Eucharistiæ sacramentum instituit, opera che fu proibita; e un trattato De libris a christiano detestandis et a christianismo penitus eliminandis, ove un capitolo è intitolato: Quam execrandi sunt Machiavelli discursus, et institutio sui principis. Osteggiò i varj eretici nel Rimedio alla pestilente dottrina di frà B. Ochino (Venezia 1544, nel Compendio d'errori ed inganni luterani (Firenze, 1520) dedicato a Carlo V. Nei Libri V adversus Lutherum, egli diceva all'eresiarca: «Se la Chiesa non è che in ispirito, come si potrà riconoscerla sulla terra?»
      Lutero rispondea che la Chiesa è unicamente interiore, ma che i caratteri ai quali distinguerla sono il battesimo, la cena e sopratutto il Vangelo. Ma non sono questi appunto che fan della Chiesa una istituzione visibile?
      Il Caterino fu vescovo di Minore, poi arcivescovo di Consa ed uno dei più operosi al Concilio di Trento, ove i suoi discorsi erano volontieri ascoltati per una certa franchezza, per la quale pareva inchinar verso gli eretici, mentre era soltanto vaghezza di farsi nominare colle novità: uomo (dice il cardinale Pallavicini) di somma reputazione ne' suoi atti, di minore nelle sue opere, forse non favorito in esse dalla universale opinione altrui; ma nelle contese cogli eretici e nelle funzioni del Concilio non inferiore d'applauso a veruno de' coetanei e de' colleghi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli eretici d'Italia
Volume Primo
di Cesare Cantù
Utet
1865 pagine 608

   





Sadoleto Discorso Girolamo Savonarola Venezia Erasmum Quæstiones Christus SS Quam Machiavelli Rimedio Ochino Venezia Compendio Firenze Carlo V Nei Libri V Lutherum Chiesa Chiesa Vangelo Chiesa Caterino Minore Consa Concilio Trento Pallavicini Concilio