Pagina (552/608)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fin dal 1520 Burcardo Scenk, gentiluomo alemanno, scriveva a Spalatino, cappellano dell'elettore di Sassonia, che Lutero godeva stima a Venezia e ne correano i libri, malgrado il divieto del patriarca; che il senato penò a permettere vi si pubblicasse dai pulpiti la scomunica contro l'eresiarca, e solo dopo uscito di chiesa il popolo560. Lutero stesso per lettere felicitavasi che tanti di quella città avessero accolto la parola di Dio561, e teneva corrispondenza col dotto Giacomo Ziegler, che fervorosamente s'adoprava a diffondervi le innovazioni. Di là erano diretti esortamenti a Melantone perchè non tentennasse nella fede, nè tradisse l'aspettazione degli Italiani.
      A Venezia si ristamparono la spiegazione del Pater di Lutero, anonima; i Luoghi comuni di Melantone, col titolo di Principj della teologia di Ippolito da Terranegra. Perocchè i falsi nomi erano un artifizio d'eludere le ricerche; e il Commento sui salmi di Bucer apparve sotto il nome d'Arezio Felino, le opere di Zuinglio sotto quello di Coritio Pogelio, o di Abideno Corallo; così Postel s'intitolava Helia Pandoches: Giulio da Milano trasformavasi in Girolamo Savonese: anzi il Commento di Lutero sull'epistola ai Romani e il Trattato della giustificazione si diedero per opere del cardinale Fregoso. Questi mascheramenti eludevano la vigilanza; altre opere giungevano entro botti di vin di Borgogna o di Tokai, o in balle di panni e cotonerie. Francesco Calvi, di Menaggio sul lago di Como, donde il suo cognome di Minicius, e ch'era stato anche tipografo apostolico, teneva bottega di libri a Pavia, e ito a cercare dal Froben di Basilea le opere di Lutero, le propalò in Lombardia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli eretici d'Italia
Volume Primo
di Cesare Cantù
Utet
1865 pagine 608

   





Burcardo Scenk Spalatino Sassonia Lutero Venezia Dio Giacomo Ziegler Melantone Italiani Venezia Pater Lutero Luoghi Melantone Principj Ippolito Terranegra Commento Bucer Arezio Felino Zuinglio Coritio Pogelio Abideno Corallo Postel Helia Pandoches Giulio Milano Girolamo Savonese Commento Lutero Romani Trattato Fregoso Borgogna Tokai Calvi Menaggio Como Minicius Pavia Froben Basilea Lutero Lombardia Lutero Francesco