Pagina (372/728)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Laonde, come la luterana era la sintesi di tutte le eresie, così il tridentino fu la sintesi di tutti Concilj, che aveano definito sopra qualsifosse argomento.
      Le decisioni sono formolate o in via di trattato, che presenta il dogma stesso anche particolareggiato, col titolo di Decretum o Doctrina: o in sentenze concise, assolute, col titolo di Canones che proscrivono errori di fede; o in prescrizioni disciplinari, detti Decretum de reformatione.
      E per quanto i presenti nostri Discorsi evitino di essere dottrinali, non ci pare poter qui ommettere di esporre il complesso delle credenze cattoliche in ciò che differenzia dalle parziali.
      Sui punti capitali della divergenza si erano pronunziate già le prime sessioni, così da tôr di mezzo le ambiguità, mediante le quali per un pezzo erasi cercato di rannodare i dissidenti.
      Sull'essenza di Dio i nostri cadevano d'accordo con le chiese ortodosse dei Protestanti.
      L'uomo fu creato libero di sua volontà, in modo che la colpa de' suoi peccati su lui tutta ricade.
      Il peccato originale fu riconosciuto non con decreto dottrinale, ma condannando chi lo negasse: aggiungendo che, col dirne affetti tutti gli uomini, non comprendeasi la Beata Vergine, per riverenza alla bolla di Sisto IV sull'immacolata concezione di lei, controversa fra Scotisti e Tomisti228. Per quel peccato l'uomo perdè la giustizia e santità primitiva; si attirò lo sdegno e la vendetta di Dio; fu degradato d'anima e di corpo, e soggetto alla morte. Sì il peccato, sì le sue conseguenze trasmettonsi alla figliolanza, per modo che nessun uomo può compire verun alto accetto a Dio, nè diventar giusto se non per la mediazione di Gesù Cristo229. La libertà è infiacchita, non perduta; laonde le azioni umane non son perfette, ma non tutte son peccaminose.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli eretici d'Italia
Volume Secondo
di Cesare Cantù
Utet
1865 pagine 728

   





Concilj Decretum Doctrina Canones Decretum Discorsi Dio Protestanti Beata Vergine Sisto IV Scotisti Tomisti Dio Dio Gesù Cristo