«Dell'arcivescovo di Sorrento41 dice il Caserta avergli detto che teneva le opinioni luterane e che quel cammino di Lutero era il vero, e che lodò molto un libro che possedeva, intitolato Summario della Scrittura, che se lo fece comprare.
«Del vescovo di Isola Fascitelli42 dice che l'abate di Tursi gli disse era delle medesime opinioni luterane.
«Del vescovo di Cajazo43 gli disse Geronimo Scanapeco che avea le stesse opinioni luterane.
«Del vescovo di Nola44 che, prima che gli dessero l'uffizio presente, teneva un libro luterano intitolato Il Benefizio di Cristo, e molto se ne piaceva.
«Del vescovo di Civita di Penna45 dice il Caserta avergli detto don Apollonio Merenda eresiarca ch'era delle stesse sue opinioni, e credeva e teneva quelle di Lutero.
«Del vescovo di Policastro46 dice che, avendolo un giorno invitato per esaminarlo sopra certa causa, gli mostrò una composizione che avea fatta sopra il punto della giustificazione, nella quale si dichiarava e insegnava conforme all'opinione del Valdes; e che udì da un Luterano, ora morto, che, leggendo le epistole di san Paolo, aveva insegnato e predicato della predestinazione quel che opinano i Luterani.
«Dell'arcivescovo di Reggio47 dice il Caserta, e così il Gargano, che, prima che gli si conferisse la presente dignità, stando nel suo convento, lo visitarono essi ed altri Luterani, e che dichiarò teneva e credeva le opinioni luterane, e che una volta nel sermone trattò della giustificazione, e conchiuse si debba tener e credere al modo che insegnava Martin Lutero; e che volendo un giorno uscir fuori, cavò le pantofole che aveva in piede, e si pose le scarpe, dicendo: «Lasciatemi prender la giustificazione de' miei piedi» e gli mostrò alcuni libri luterani che possedeva».
In Calabria, oltre i Valdesi di cui discorremmo a pag. 329, dicesi serpeggiasse il luteranesimo, e ne fossero presi molti monaci e alcuni famigliari dell'arcivescovo di Reggio Agostino Gonzaga.
| |
Sorrento Caserta Lutero Summario Scrittura Isola Fascitelli Tursi Cajazo Geronimo Scanapeco Nola Il Benefizio Cristo Civita Penna Caserta Apollonio Merenda Lutero Policastro Valdes Luterano Paolo Luterani Reggio Caserta Gargano Luterani Martin Lutero Calabria Valdesi Reggio Agostino Gonzaga
|