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      Sollevai la cortina per vedere ciò che la matta facesse... Il letto era vuoto.
      Mi posi a sedere sul mio, guardai, riguardai all’intorno: non c’era. Chiamai Gaetanella, le dissi che Angiola Maria se n’era scappata; mi rispose:
      «E che m’importa? Se ne vada pur alla malora!».
      Lasciato il letto, indossai una sottana. I panni d’Angiola Maria stavano sopra una sedia, le scarpe sotto il letto. Cacciai la testa dall’uscio: il dormentorjo era deserto. Uscii con precauzione e m’avviai verso la cella della matta; la chiamai per nome: non rispose. M’intromisi in un secondo dormentorio: era agli angoli illuminato da due semispenti fanali, che non facevano se non aumentare la sinistra oscurità. Ivi rimasi a riflettere, se volgere a dritta o a manca. Risolvetti per la sinistra, e lentamente avanzando m’avvicinai ad uno dei detti fanali.
      Terminava quel dormentorio con un pozzo da un lato ed una grande galleria dall’altro. Questa galleria, disabitata per causa della sua immensità, destava orrore pur anche di giorno. Pessime dipinture a fresco di santi anacoreti e di romiti vestivano le sue pareti, santi e romiti a faccia lunga e sparuta, a tinta cadaverica, a barba sperticata, i quali per antica tradizione, e al dir delle monache, avevano parlato, camminato, suonato le campane, cantata la messa a mezzanotte, ecc.
      Le gambe mi tremavano, parte per effetto di quella superstizione, al cui assalto non può resistere alcuno in certe circostanze, parte per la tema di ritrovare Angiola Maria stramazzata in qualche luogo, il cui buio avrebbe resa più spaventevole la scena.


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Misteri del chiostro napoletano
di Enrichetta Caracciolo
pagine 337

   





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