Da quel momento diedi l’addio ad ogni sorta di palliativo, di mezzo termine, e mirai a dirittura al definitivo scioglimento dei voti. Raccolte adunque delle informazioni intorno a tale bisogna, letti più libri su questa materia, ed abboccatami con un dottore in gius canonico, seppi che conveniva anzi tutto mandare il reclamo prima che fosse spirato il quinto anno della professione: che bisognava poi provare la violenza morale nell’atto della monacazione: infine che la causa doveva trattarsi prima alla curia di Napoli, e poi a quella di Roma, locché avrebbe preso molto tempo e moltissimo denaro con iscarsa probabilità di riuscita.
Questi ragguagli mi sconcertarono. Prossimo a spirare era il quint’anno della mia professione... E poi, la curia di Napoli avrebbe essa urtate di fronte le disposizioni d’un cardinale arcivescovo per esaudire i reclami d’una monaca priva di protettori...? E poi, dove mi sarei procacciata il denaro necessario per spedire personalmente l’avvocato a Roma, e per dare l’inevitabile boccone alle signorie reverendissime di quella capitale? Questa trista prospettiva, dico, mi sbigottì. Nulladimeno, per non cadere nella prescrizione, deliberai di mandare il ricorso alla curia napoletana; e così feci, mettendo in luce le circostanze tutte che fecero violenza alla mia volontà dal punto ch’entrai nel convento Sino al giorno de’ voti.
Quale fu la sorte di questa istanza? fu essa intercettata alla curia di Napoli che non le diede alcuno sfogo, od invece cadde negli artigli del cardinale che se ne impossessò? Non mi venne mai fatto di penetrare questo mistero: certo si è, peraltro, che l’istanza mia sparì, senza lasciar dietro di sé alcuna traccia.
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