Pagina (259/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Data ch’ebbi io pure al Cassano lettura della mia domanda, gli resi grazie in quei termini che suggerisce la gratitudine. Vidi poi sigillare il plico di carte per mano dello stesso vicario, che in attesa del giorno postale, le ripose sulla scrivania: dopo di che contenta mi ritirai nell’Annunziata.
      Maria Giuseppa s’abbandonò ad una gioia fanciullesca. Credette tutto finito, ed aveva ragione. Quella sera ci trattenemmo infino ad ora tarda, immerse nel diletto, tanto caro a’ miseri, di creare sogni dorati per l’avvenire. Ma a che valgono i progetti, ancorché solidi e maturi, quando l’evento non li seconda?
      Due giorni dopo venni a sapere che Cassano era allettato. Questa notizia ci conturbò.
      E le carte? – Sulla scrivania. E il vicario? – Sospeso. E il nuovo superiore provvisorio? – Un nemico di Cassano. E il cardinale successore? – Cosenza...
     
      [215]
     
      Speranze, addio!
      Che fare in Capua? Mi ci trattenni sulle spine per altri quindici giorni. L’ex vicario mi consigliava a non rimanerci più a lungo, poiché, sapendomi protetta dal Cassano, Riario non avrebbe mancato di rannodare l’interrotto filo della persecuzione. D’altronde mezzi a tentare la sorte in altro paese io non aveva; per far fronte alle spese aveva dovuto vendere il piano-forte, e qualche oggetto di valore.
      Me ne tornai dunque in Napoli, e presi stanza nel convento di San Niccola da Tolentino, dei Padri della Missione, posto nel quartiere di San Carlo all’Arena. Dimorava quivi il padre Spaccapietra, persona non meno degna di venerazione per le sue virtù, che per la scienza, e molto potente in Roma: centro delle sue aderenze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Misteri del chiostro napoletano
di Enrichetta Caracciolo
pagine 337

   





Cassano Annunziata Giuseppa Cassano Sospeso Cassano Cosenza Capua Cassano Riario Napoli San Niccola Tolentino Padri Missione San Carlo Arena Spaccapietra Roma