Un solo filo di comunicazione mi conservava ancora in relazione col mondo di fuori: era l’involto della biancheria, prezioso messaggiero e confidente, che mi tratteneva in sicuro carteggio con la madre.
Coll’aiuto di pochi e scelti libri quale noia non si rompe, quale
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tristezza non si dissipa, qual muto orrore non è rianimato? Defraudata di quest’innocuo sollievo, mi fu giuocoforza ricorrere alla lettura che fornirmi poteva Mondragone. Né mi pento d’averla accettata, anzi conserverò particolare memoria della Vita delle sante Martiri che vi trovai: libro interessante che ho letto e riletto più volte con edificazione e diletto grande. La casta poesia, il puro e santo zelo di quell’èra cristiana mi serviva di calmante nella lotta interna che m’agitava. Ammirabile secolo di riscatto, in cui la donna, da ardente fede, da speranza, da carità sublimata, non solamente contese all’uomo il privilegio dell’eroismo, ma col sagrifizio della giovinezza, della beltà, degli averi, e della stessa esistenza, colla pratica d’ogni virtù seppe ancora eclissare e modestia di gerarchi, e dottrine di scuola, ed elucubrazioni di teologi. Chi può negare che uno fra i più maravigliosi prodigi della rivelazione sia questa novella devozione della donna alla riforma della società, al rinnovamento del genere umano? E questa fede, quest’abnegazione, che trae la femmina dal gineceo, per menarla gloriosa sul rogo, non è ella già degna di ammirazione, più che non lo sia l’eroismo, in grazia del quale sono i nomi d’Epaminonda e di Scipione celebrati nelle pagine di Plutarco?
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