Pagina (83/129)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E la fraude nel seno ed il rasoioTien sotto il manto? Or su, sta di buon core,
      Ché i sciaurati pronostici infelici,
      Ch'ei vende a' malaccorti con quel graveSuo supercilio, non han mai effetto;
      E per prova so io ciò che ti dico.
     
      E séguita raccontando come, quando gli venne bisogno e voglia d'irsene alla gran cittade in riva al fiume, avendone fatto parola a Mopso, questi ne lo sconsigliò, mettendogli in aperto tutte le bugie e falsità cittadine e le insidie della corte.
      Bellissimo tratto: ma chi è Mopso? Secondo una tradizione, raccolta già, se non accolta, dall'abate Menagio primo commentator dell'Aminta(91) e ragionata poi dall'abate Serassi biografo del Tasso,(92) egli sarebbe Sperone Speroni, filosofo, oratore, critico e poeta patavino (1501-1588); uomo di valore oltre l'ordinario; ma orgoglioso, moroso, invidioso. Alla di lui conversazione il Tasso scolare giovinetto in Padova usò assai, e ciò che gli dovea di cognizioni e idee intorno alla teorica dell'arte sua confessò nei Discorsi poetici. Se vero che lo Speroni lo dissuadesse dal farsi cortigiano, il Tasso, forse per mostrargli di non aver avuto torto a non dargli retta, tanto seppe adoperarsi co 'l duca, pur lodando e rilodando il filosofo, che egli nell'ottobre del 1571 mandò quattro suoi gentiluomini a levarlo da Padova e lo ebbe seco per piú giorni alla corte. Ne' quali giorni Torquato alla presenza di esso Speroni non che del duca e d'altri signori lesse piú canti della Gerusalemme: ma il padovano maestro, in vece di accompagnare i suoi a' plausi degli altri e animare il giovine, se ne stette a sentire con molta freddezza, e poi gli mosse pomposamente certe sottili difficoltà, sí che il Tasso fu quasi in dubbio di lasciare l'impresa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Su l'Aminta di Torquato Tasso
Saggi tre
di Giosuè Carducci
Sansoni Firenze
1896 pagine 129

   





Mopso Mopso Menagio Aminta Serassi Tasso Sperone Speroni Tasso Padova Discorsi Speroni Tasso Padova Torquato Speroni Gerusalemme Tasso