Pagina (8/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      6 E se bene l'arcivescovo di Toledo Maestro di Vostra Altezza, essendo Vescovo di Cartagena, me le richiese, e le presentò à Vostra Altezza, nondimeno per i lunghi viaggi di mare, e di terra, che V. A. hà fatto, e per le frequenti occupationi reali, c'hà havuto, può esser, che, ò Vostra Altezza non le habbia lette, ò di già se le sia scordate,
      7 E perche la cupidigia temeraria, & irragionevole di coloro, ch'anno per nulla lo spargere indebitamente tanta immensa copia di sangue humano, e privar de i loro naturali habitanti, e possessori quei grandissimi paesi, ammazzando milioni di genti, e rubbar thesori incomparabili, cresce ogni giorno più; importunando con varij mezi, e sotto varij finti pretesti, che siano loro concesso, ò permesse le dette Conquiste, le quali non si potrebbero concedere, senza violatione della legge naturale, e divina, & per consequenza senza gravissimi peccati mortali, degni di terribili, & eterni supplicij, stimai conveniente il servire à Vostra Altezza con questo brevissimo summario d'una lunghissima Istoria, che si potrebbe, e si dovrebbe componere delle stragi, e delle rovine, che sono successe.
      8 Supplico Vostra Altezza à riceverlo, e leggerlo, e con la clemenza, è con la reale benignità, che suole l'opera delli creati, e servitori suoi, i quali desiderano di servire solo per lo bene publico, e per la prosperità dello Stato.
      9 Il che visto, & intesa la deformità della ingiustitia, che viene fatta à quelle genti innocenti, distruggendole, e lacerandole senza haver causa, nè giusta ragione di farlo, mà per la sola avaritia, & ambitione di coloro, che pretendono di fare così scelerate operationi, V. A. habbia per bene di supplicare, & persuadere efficacemente S. M. che deneghi à chi gliele ricercherà, così nocive, e detestabili imprese; anzi metta perpetuo silentio à questa dimanda infernale, con tanto terrore, che da qui avanti non sia alcuno così audace, che ardisca pure di nominargliele.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Toledo Maestro Vostra Altezza Vescovo Cartagena Vostra Altezza Vostra Altezza Conquiste Vostra Altezza Istoria Vostra Altezza Stato