Pagina (24/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      24 Hassi da notare in questo un'altra regola; che in tutte le parti dell'Indie, dove sono andati, & hanno passato li Christiani, sempre mai fecero contra gli Indiani tutte le uccisioni sopradette, & vi usarono tirannie, & oppressioni abbominevoli contra quei popoli innocenti; & aggiungevano molte più, e maggiori, e più nuove maniere di tormenti; e sempre mai furono più crudeli: perche Iddio gli lasciava cader più di lancio, & precipitarsi in reprobo senso.
     
     
     
     
      Delle due Isole di S. Giovanni, & Iamaica.
     
      Passarono gli spagnoli alla Isola di San Giovanni, & a quella di Iamayca, ch'erano tanti giardini, e tanti alveari d'api, l'anno 1509 con l'istesso fine, & proposito, co'l quale furono alla Spagnuola. Dove fecero, & commisero, quei grandi insulti, & peccati di sopra narrati; & vi aggiunsero di più molte segnalate, e grandissime crudeltadi; ammazzando, & abbrugiando, & arrostendo, e gittando alli cani feroci: e dopo di ciò opprimendo, e tormentando, travagliando nelle minere, e nell'altre fatiche, tutti quegli infelici innocenti, sino che gli consumarono, e distrussero; poiche vi erano nelle dette Isole più di seicento mila, e credo anco più di un milione d'anime, & hoggi non vi sono in ciascuna ducento persone. Tutte sono perite senza fede, e senza sacramenti.
     
     
      Dell'Isola di Cuba.
     
      L'anno 1511 passarono all'Isola di Cuba, la quale, come dissi, è così lunga quanto da Vagliadolid à Roma dove erano gran Provincie di popoli. Cominciarono, e finirono con le maniere sopradette, e molto più crudelmente senza comparatione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Hassi Indie Christiani Indiani Iddio Isole S. Giovanni Iamaica Isola San Giovanni Iamayca Spagnuola Isole Isola Cuba Isola Cuba Vagliadolid Roma Provincie Giovanni