24 Hassi da notare in questo un'altra regola; che in tutte le parti dell'Indie, dove sono andati, & hanno passato li Christiani, sempre mai fecero contra gli Indiani tutte le uccisioni sopradette, & vi usarono tirannie, & oppressioni abbominevoli contra quei popoli innocenti; & aggiungevano molte più, e maggiori, e più nuove maniere di tormenti; e sempre mai furono più crudeli: perche Iddio gli lasciava cader più di lancio, & precipitarsi in reprobo senso.
Delle due Isole di S. Giovanni, & Iamaica.
Passarono gli spagnoli alla Isola di San Giovanni, & a quella di Iamayca, ch'erano tanti giardini, e tanti alveari d'api, l'anno 1509 con l'istesso fine, & proposito, co'l quale furono alla Spagnuola. Dove fecero, & commisero, quei grandi insulti, & peccati di sopra narrati; & vi aggiunsero di più molte segnalate, e grandissime crudeltadi; ammazzando, & abbrugiando, & arrostendo, e gittando alli cani feroci: e dopo di ciò opprimendo, e tormentando, travagliando nelle minere, e nell'altre fatiche, tutti quegli infelici innocenti, sino che gli consumarono, e distrussero; poiche vi erano nelle dette Isole più di seicento mila, e credo anco più di un milione d'anime, & hoggi non vi sono in ciascuna ducento persone. Tutte sono perite senza fede, e senza sacramenti.
Dell'Isola di Cuba.
L'anno 1511 passarono all'Isola di Cuba, la quale, come dissi, è così lunga quanto da Vagliadolid à Roma dove erano gran Provincie di popoli. Cominciarono, e finirono con le maniere sopradette, e molto più crudelmente senza comparatione.
| |
Hassi Indie Christiani Indiani Iddio Isole S. Giovanni Iamaica Isola San Giovanni Iamayca Spagnuola Isole Isola Cuba Isola Cuba Vagliadolid Roma Provincie Giovanni
|