Pagina (33/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Uccisero, et abbruggiarono molta gente, e rubbarono altri cinquanta, ò sessantamila scudi, & il Prencipe, ò Signore fuggì, che non l'uccisero, ò lo presero.
      14 Egli mise tosto insieme più gente, che puote, e dopo due, ò tre giorni arrivò li Christiani, che portavano via i suoi cento, e trenta, ò quaranta mila scudi, e diede loro adosso virilmente, & ammazza cinquanta Christiani, e gli leva tutto l'oro, fuggendosene gli altri, molto ben feriti.
      15 Tornarono dapoi molti Christiani sopra il detto Signore, e distrussero lui, & molta della sua gente; & il restante posero nell'ordinaria servitù, & in essa l'ammazzarono; di modo che hoggidì non vi è pure segno, ò vestigio alcuno, che ivi sia mai stata Terra, nè huomo nato, havendo già trenta leghe di dominio piene di gente. Sono senza numero le uccisioni, e distruttioni cosi fatte, che quel misero huomo con la sua compagnia fece in quei Regni, ch'egli disertò.
     
     
      Della Provincia di Nicaragua.
     
      L'anno del 1522. overo 23 passò questo Tiranno à far soggetta la felicissima Provincia di Nicaragua; il quale entrò in essa in mal punto. Chi potrà a bastanza amplificare la felicità, sanità, amenità, prosperità, frequenza & habitatione di gente c'haveva? Era cosa veramente di meraviglia il vedere quanto era piena di Terre, che duravano quasi tre, ò quattro leghe per lungo, piene di meravigliosi alberi di frutti, il che era causa, che vi fosse immensità di popolo.
      2 A queste genti, per esser la terra piana, & rasa, che non potevano ascondersi ne i monti, e così dilettevole, che con molto affanno, e difficoltà si risolvevano d'abbandonarla, per lo qual rispetto sofferivano, & sofferiron gran persecutioni, e toleravano quanto più potevano le tirannie, e la schiavitù delli Christiani; & perche era gente di sua natura molto humile e pacifica; quel tiranno insieme con gli altri suoi compagni; perche andarono seco tutti quelli, che l'havevano aiutato à distruggere tutto l'altro Regno; fece tanti danni, tante uccisioni, tante crudeltà, tante cattività, & ingiustitie, che la lingua humana non sarebbe bastante à narrarle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Prencipe Christiani Christiani Tornarono Christiani Terra Regni Provincia Nicaragua Tiranno Provincia Nicaragua Terre Christiani Regno