6 Una volta, perche volse fare nuova ripartitione de gli Indiani, perche gliene venne voglia; & anco dicono, che lo facesse, per toglier gli Indiani à quelli, a' quali non voleva bene, e darli a chi gli piaceva; fu causa, che gli Indiani lasciassero di far una semina; & perche non vi fù pane, li Christiani tolsero à gli Indiani quanto mahiz havevano, per mantener se, & i suoi figliuoli; per la qual cosa morirono dalla fame òpiù di venti, ò trenta mila anime: & occorse che tal donna ammazzò il proprio figliuolo per mangiarselo per fame.
7 Essendo ciascuna delle Terre, c'havevano, un giardino molto gratioso, come s'è detto, posero in esse li Christiani le loro habitationi, ciascuno in quel loco, che gli compartivano, ò come essi dicono, gli raccommandavano; & in esso faceva le sue colture, sostentandosi delle povere vittovaglie de gli Indiani; & così tolsero à quelli i loro particolari terreni, & le heredità, delle quali si mantenevano.
8 Di modo che gli Spagnuoli tenevano dentro le loro medesime case tutti gli Indiani Signori; vecchi, donne, e putti: e si facevano servire da tutti, i giorni, e le notti, senza riposo. Occupavano fino li fanciulli, tantosto, che potevano reggersi in piedi, in quello, che ciascuno può fare, & di più di quello, che può. Et in questo modo gli hanno consumati, & hoggidì vanno consumando quei pochi, che sono rimasi, non havendo, nè permettendo, che possano havere casa, nè cosa propria. Nel che superano anco l'ingiustitie, ch'in tal genere, nella Spagnuola si facevano.
| |
Indiani Indiani Indiani Christiani Indiani Terre Christiani Indiani Spagnuoli Indiani Signori Spagnuola
|