Pagina (37/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A questo modo hanno cavato da quella Provincia più di cinquecento mila anime d'Indiani fatti schiavi essendo liberi cosi come son io.
      13 Per le guerre infernali, che gli Spagnuoli hanno fatto, e per l'horribili cattività in che gli posero, hanno fino al giorno d'hoggi ammazzato più d'altre cinquecento, ò seicento mila persone, & hoggidì n'ammazzano. Nello spatio di quattordici anni si sono fatte tutte queste stragi. Al presente nella detta Provincia di Nicaragua vi saranno da quattro, o cinque mila persone, le quali ammazzano ciascun giorno con li servitij, & oppressioni continue, & personali: essendo, come s'è detto, una delle più popolate del mondo.
     
     
      Della Nuova Spagna.
     
      Fu scoperta la Nuova Spagna l'anno 1517. Et quelli, che la scoprirono, fecero gravi offese à gli Indiani in quello scoprimento, & commisero alcuni homicidij. Nell'anno 1518 andarono quelli, che si chiamano Christiani, à depredare, & ad uccidere; se ben essi dicono, che vanno à popolare. E dal detto anno 1518 fino al giorno d'hoggi, che siamo nel 1542 è giunta al suo colmo, e traboccata tutta l'iniquità, tutta l'ingiustitia, tutta la violenza, & la tirannia, che li Christiani hanno usato nell'Indie; perche hanno perduto affatto tutto il timor di Dio, e del Re; e si sono scordati di se medesimi; e sono tante, & tali le straggi, & le crudeltà, l'uccisioni, & destruttioni, i saccheggiamenti, & rubbamenti, le violenze, e tirannie, & in tanti, e tali Regni della gran Terra ferma, che tutte le cose da noi fin'hora dette sono nulla, comparate a quelle, che quivi furono fatte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Provincia Indiani Spagnuoli Provincia Nicaragua Nuova Spagna Nuova Spagna Indiani Christiani Christiani Indie Dio Regni Terra