Un Signor però, e forse era il principale, & il Re di quel paese, hebbe commodità di sciogliersi, e si ricovrò, con altri venti, ò trenta, ò quaranta huomini nel Tempio grande, che quivi havevano, ch'era in guisa d'una fortezza, che chiamavano, Quu: dove si difese gran pezzo del giorno.
7 Ma gli Spagnuoli, co' quali non è cosa alcuna sicura, maggiormente trà queste genti disarmate, posero fuoco al Tempio, & ivi gli abbruggiarono, gridando essi: eh tristi huomini, che vi habbiamo fatto? perche ci uccidete? andate pure, che in Messico troverete il nostro universal Signore Montezuma, che farà sopra di voi la nostra vendetta. Si dice, che mentre mandavano à fil di spada quei cinque, ò sei mila huomini nel cortile, il Capitano degli Spagnuoli se ne stava cantando.
Mira Nerone dal monte Tarpeio,
Come Roma se ne ardeva.
Gridando se ne stan fanciulli, e vecchi;
Ei di nulla si doleva.
8 Un'altra grand'uccisione fecero nella città di Tepeaca, la qual era assai maggiore, & più habitata, che la sopradetta; dove mandarono a fil di spada infinita gente, con grandi, e particolari maniere di crudeltà.
9 Da Cholulas s'incaminarono verso il Messico; & havendo mandato loro il gran Re Montezuma migliaia di presenti, e Signori, e genti, e feste ad incontrarli; & all'entrar del camino lastricato del Messico, ch'è di due leghe, il suo proprio fratello, accompagnato da molti Signori grandi, e con molti presenti d'oro, d'argento, e di vestimenti; & all'entrar della Città essendo uscito egli stesso in una lettica d'oro; con tutta la sua gran Corte, à ricevergli; & havendogli accompagnati fino alli palazzi, dove havea dato ordine, che fossero alloggiati; in quel medesimo giorno, secondo che mi fù raccontato da alcuni di quelli, che ivi si trovarono; con una certa finitione, mentre egli se ne stava sicuro, fecero prigione il gran Rè Montezuma, e gli messero ottanta huomini di guardia; & poi lo posero in ceppi.
| |
Tempio Quu Spagnuoli Tempio Messico Signore Montezuma Capitano Spagnuoli Nerone Tarpeio Roma Tepeaca Cholulas Messico Re Montezuma Messico Città Corte Rè Montezuma
|