E quest'istesso Tiranno scrisse, ch'era più popolato, che il Regno del Messico; e disse il vero.
14 Egli, & suoi fratelli, insieme con gli altri suoi, n'hanno ucciso più di quattro, ò cinque milioni in 15 ò 16 anni, dall'anno del 24. fino al 40. & hoggidì ammazzano, e distruggono quelli, che restano; e cosi ammazzeranno il rimanente.
15 Quando egli andava à far guerra ad alcune Terre, ò Provincie, osservava questo costume, che conduceva de gli Indiani già soggiogati quanti più poteva, perche facessero guerra à gli altri; e perche ne conduceva dieci, & ventimila, e non dava loro da mangiare, permetteva, che mangiassero gli Indiani, che prendevano. E cosi nel suo essercito si faceva una solennissima beccaria di carne humana; dove in presenza sua si ammazzavano li fanciulli, e si arrostivano, & uccidevano un huomo solo per mangiar le mani, & i piedi, che stimavano li migliori bocconi. E sentendo queste sceleragini tutte l'altre genti de gli altri paesi, non sapevano per paura dove ricovrarsi.
16 Uccise infinite genti co'l fabricar vascelli. Conduceva dal mar dell'Ostro à quello di Tramontana, cento, e trenta leghe di camino, gli Indiani carichi di ancore di settanta, e ottanta lire l'una: che alcune d'esse si cacciavano loro nelle spalle, e ne i lombi. Et à quella maniera condusse molta artiglieria su le spalle di quei poveri ignudi; & io ne vidi molti carichi d'artiglieria afflitti per le strade.
17 Privava i mariti delle mogli, e delle figliuole, e le dava alli marinari, & alli soldati, per tenerli contenti, & condurli nelle sue armate.
| |
Tiranno Regno Messico Terre Provincie Indiani Indiani Uccise Ostro Tramontana Indiani Privava
|