Pagina (57/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      8 E per non restar defraudato del suo fine, ch'era di rubbare, costrinse li detti Signori à comprar da lui gli Idoli: & essi gli comprarono con quell'oro, od argento, che puotero trovare, per adorargli, come solevano, per loro Dio. Queste sono le operationi, che fanno, e gli essempij, che danno, e l'honore, che procurano à Dio nell'Indie gli sgratiati Spagnuoli.
      9 Passò questo gran Tiranno dalla Provincia di Mechuacan à quella di Xalisco, la quale era intiera, e piena di gente, come un alveario di api, popolatissima, e felicissima, perche è una delle fertili, e maravigliose dell'Indie. Vi era tal Terra, c'havea quasi sette vleghe d'habitatione. All'entrar in essa escono li Signori, & il popolo con presenti, & allegrezza, come sogliono tutti gl'Indiani, quando vanno a ricevere alcuno.
      10 Cominciò egli à far le crudeltadi, e le malvagità, ch'era solito, e che tutti colà hanno per costume di fare, & anco molte più, per conseguire quel fine, ch'essi hanno per Iddio, ch'è l'oro.
      11 Abbruggiava le Terre, prendeva gli Signori, gli tormentava; faceva schiavi quanti pigliava; e conduceva via infiniti legati in catene. Le donne di parto, andando cariche di robbe, che portavano delli mali Christiani, e non potendo portar le creature per la fatica, e per la debolezza della fame, le gittavano per le strade, dove perirono infinite.
      12 Un cattivo Christiano pigliando per forza una donzella, per peccar con essa, saltò la madre per levargliela; egli caccia mano ad un pugnale, ò spada, e taglia una mano alla madre; e perche la donzella non volle acconsentire, la uccise a pugnalate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Idoli Dio Dio Indie Spagnuoli Tiranno Provincia Mechuacan Xalisco Indie Terra Indiani Cominciò Iddio Abbruggiava Terre Christiani Christiano