Pagina (58/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      13 Frà molti altri, egli fece marcar per ischiavi ingiustamente, essendo liberi, come tutti sono, quattro mila, e cinquecento huomini, e donne, e fanciulli d'anno alle poppe delle madri, e cosi di due, di tre, e di quattro, e di cinque anni; benche uscissero à riceverlo pacificamente, senza altri infiniti, che non furono contati.
      14 Terminate infinite guerre inique, & infernali, & le uccisioni che in esse fece, pose tutto quel paese nell'ordinaria, e pestilentiale tirannica servitù, nella quale tutti li Christiani tiranni delle Indie, sogliono metter quelle genti. Nella quale egli consentì, che i suoi medesimi maggiordomi, e tutti gli altri, usassero crudeltà, e tormenti inauditi, per cavar oro, e tributi da gli Indiani.
      15 Un maggiordomo suo uccise molti Indiani, che se stavano in pace, impicandoli, & abbruggiandoli vivi, e gittandoli à cani fieri, e tagliando loro i piedi, e le mani, e le lingue, e le teste, senza alcun'altra causa, che per intimorirgli accioche gli servissero, e gli dessero oro, e tributi, vedendolo, e sapendolo il medesimo egregio Tiranno; oltre molte battiture crudeli, e bastonate, e guanciate, & altre maniere di crudeltà, che ogni giorno, & ogni hora essercitavano contra essi.
      16 Si racconta di lui, ch'egli distrusse, & abbruggiò ottocento Terre in quel regno di Xalisco: perloche egli fù causa, che per disperatione, vedendosi tutti gli altri perire cosi crudelmente, si sollevassero, e si ritirassero alli monti, & ammazzassero molto giusta, e degnamente alcuni Spagnuoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Terminate Christiani Indie Indiani Indiani Tiranno Terre Xalisco Spagnuoli