Pagina (59/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      17 E dopo, per l'ingiustitie, & aggravij d'altri moderni Tiranni, che passarono per di là, per distruggere altre Provincie, ch'essi chiamano discoprirle, si unirono molti Indiani fortificandosi in certe rupi; contra li quali hora nuovamente hanno fatto crudeltà cosi grandi, che hanno quasi finito di spopolare, e distruggere tutto quel gran paese, ammazzando infinite genti.
      18 E quei tristi ciechi, i quali hà permesso Iddio, che cadano in reprobo senso, non vedendo la giustissima causa, anzi le molte cause piene d'ogni giustitia, c'hanno gli Indiani per la legge di natura, di Dio, e de gli huomini, di tagliarli à pezzi, quando havessero forze, & armi, & cacciarli dalle loro Terre: & la causa ingiustissima, piena d'ogni iniquità, dannata da tutte le leggi, ch'essi hanno, oltre tanti insulti, tirannie, e gravi, & inespiabili peccati, c'hanno commesso contra quelli co'l muover loro di nuovo guerra; pensano, e dicono, e scrivono, che le vittorie, che ottengono de gli innocenti Indiani, distruggendoli, tutte le concede loro Iddio, perche le loro guerre inique sono giuste. Quasi che si rallegrino, e glorijno, e rendano gratie a Dio delle loro tirannie; come facevano quei Tiranni ladroni, de' quali dice il Profeta Zaccaria al cap. 11. "Pasce pecora occisionis, quæ qui occidebant non dolebant, sed dicebant; Benedictus Deus quia divites facti sumus"
     
     
     
     
      Del Regno di Iucatan.
     
      L'anno 1526 per le bugie, e falsità, che disse, e per le offerte, che fece al Re; come hanno fatto fin hora gli altri Tiranni, per conseguir ufficij, e carichi, per rubbare; fù eletto un'altro infelice huomo per Governatore del Regno di Iucatan.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Tiranni Provincie Indiani Iddio Indiani Dio Terre Indiani Iddio Dio Tiranni Profeta Zaccaria Benedictus Deus Regno Iucatan Tiranni Governatore Regno Iucatan