2 Questo Regno era pieno d'infinite genti, perche il paese è molto sano, & abbondante di vittovaglie, e di frutti, anco assai più del Messico; e particolarmente abbonda di miele, e di cera più che alcun'altra parte dell'Indie, in quanto fin'hora s'è visto.
3 Circonda il detto Regno circa trecento leghe. La sua gente era segnalata frà tutte quelle dell'Indie, cosi in prudenza, e politia, come nell'haver manco vitij, e peccati, che alcun'altra; e molto disposta, e degna d'esser condotta al conoscimento di Dio; e dove s'haveriano potuto fare gran città di Spagnuoli, & haveriano vivuto, come in un Paradiso terrestre, se ne fossero stati degni; mà non ne furono per la loro grande avaritia, & insensibilità, e gravi peccati; si come non sono stati degni de gli altri molti paesi, che Iddio in quell'Indie havea loro scoperto.
4 Cominciò questo Tiranno, con tre cento huomini, che condusse seco, à far guerre crudeli à quei buoni, & innocenti popoli, che stavano nelle case loro, senza offender alcuno: dove ammazzò, e distrusse infinite genti.
5 E perche il paese non hà oro, che se ne havesse, gli havrebbe consumati nelle minere, per cavarlo; perciò per far oro de i corpi, e dell'anime di quelli, per gli quali Giesù Christo morì, fece schiavi indifferentemente tutti quelli, ch'egli non ammazzava; e spediva molti vascelli, che venivano alla fama de gli schiavi, pieni di persone, vendute per vino, oglio, aceto, carni porcine, vestimenti, cavalli, e per quello, ch'egli, & essi, haveano bisogno, secondo il giuditio, e parer loro.
| |
Regno Messico Indie Regno Indie Dio Spagnuoli Paradiso Iddio Indie Tiranno Giesù Christo
|