Pagina (70/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      12 Dal che procede, che vedendo gli Indiani generalmente queste triste operationi, e tanto prive di pietà, cosi delli capi, come de' membri, pensano, che li Christiani le habbiano per legge, e che sia auttor d'esse il loro Dio, & il loro Re. E l'affaticarsi di persuader loro in contrario, è un voler seccar il mare, e dar loro materia di ridersi, & farsi beffe di Giesù Christo, e della sua legge.
      13 E vedendo gli Indiani da guerra questo trattamento, che si fà à quelli, che stanno in pace, stimano meglio il morire una volta, che molte in potestà degli Spagnuoli. Io sò questo, invitissimo Cesare, per esperienta &c.
      14 Più à basso in un capitolo dice: Vostra Maestà hà più servitori in queste parti di quello, che s'imagina; perche non ci è soldato di quanti si trovano quì, che mentre assassina, ò ruba, ò distrugge, ò ammazza, ò abbruggia li vassalli di Vostra Maestà, perche gli diano oro, non ardisca di dire, che serve alla Maestà Vostra; perche dice, che di quello ne tocca à Vostra Maestà la sua parte. E per tanto saria bene, Christianissimo Cesare, che Vostra Maestà facesse conoscere, castigando alcuni rigorosamente, che non riceve servitio in cosa, ch'è contraria al servitio di Dio.
      15 Tutte le sopradette sono paroli formali del detto Vescovo di Santa Marta: per le quali si vederà chiaramente quello, c'hoggi si fa in quegli sfortunati paesi, e contra quegli innocenti popoli.
      16 Egli chiama Indiani da guerra quelli, che stanno nelle montagne e s'hanno potuto salvar fuggendo dalle uccisioni de gli infelici Spagnuoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Indiani Christiani Dio Giesù Christo Indiani Spagnuoli Cesare Vostra Maestà Vostra Maestà Maestà Vostra Vostra Maestà Christianissimo Cesare Vostra Maestà Dio Vescovo Santa Marta Indiani Spagnuoli