18 Li due religiosi, c'haveano promesso à gl'Indiani della Terra, che frà quattro mesi venirebbe il loro Signore Don Alonso, insieme con gli altri, vedendo, che non vennero, nè in quattro, nè in otto, si prepararono al morire, & dar la vita à quelli, à quali già prima di partire l'havevano offerta. E cosi gli Indiani si vendicarono sopra di loro, ammazzandoli giustamente, ancorche innocenti; perche credettero, che essi fossero stati causa di quel tradimento; e perche videro, che non fù atteso quello, che dentro delli quattro mesi fù loro certamente promesso; e perche fino à quell'hora, nè fino al tempo d'hoggi seppero, nè sanno, che vi sia differenza dalli frati alli Tiranni, e ladroni, & assassini Spagnuoli in tutto quel paese.
19 Li beati frati patirono ingiustamente, per la qual ingiustitita non è dubbio alcuno, che secondo la nostra santa fede, non siano veri martiri, & hoggi regnino con Dio beati là sù ne' cieli, essendo stati mandati colà per la obbedienza, & havendo intentione di predicare, e di ampliare la santa fede, e salvar tutte quelle anime, e patire ogni forma di travagli, e di morte, quando fusse loro offerta per Giesu Christo Crocefisso.
20 Un'altra volta, per le gran tiranni, & opere nefande delli cattivi Christiani, uccisero gli Indiani altri due frati di S. Domenico, & uno di S. Francesco, del che io son testimonio, perche io scappai dalla medesima morte per miracolo divino, di che haverei assai che dire da far istupire gli huomini; cosi grave, & horribile fù il caso; Mà per esser lungo non lo voglio raccontar quì, fin che non sia tempo; & il giorno del Giuditio sarà più chiaro, quando Iddio farà vendetta di cosi horribili, & abbominevoli insulti, che fanno nell'Indie quelli, che portano il nome di Christiani.
| |
Indiani Terra Signore Don Alonso Indiani Tiranni Spagnuoli Dio Giesu Christo Crocefisso Christiani Indiani S. Domenico S. Francesco Giuditio Iddio Indie Christiani
|