25 Concludo, ch'io tralascio di raccontare immense ribalderie, e casi spaventevoli, che in tal maniera si sono fatti, & hoggidì si fanno in quei paesi.
26 Hanno condotto all'Isola Spagnuola, & à quella di S. Giovanni da tutta quella costa di mare, che era popolatissima, più di due milioni d'anime assassinate, che tutte parimente sono state fatte morire nelle dette Isole, mettendole nelle minere, e nell'altre fatiche, appresso quelle molte, che vi erano, come habbiamo detto di sopra. Et rende gran compassione, e cordoglio il vedere tutta quella costa di terra felicissima, diserta, e spopolata.
27 Questa è verità certa, che mai conducono vascello carico d'Indiani rubati, & assassinati, come hò detto, che non ne gittino morti in mare la terza parte di quelli, che imbarcano, oltre quelli, che ammazzano nelle loro Terre, per volergli prendere.
28 La causa è, perche havendo bisogno di molta gente, per conseguir il loro fine, di cavar più danaro per più schiavi, & non portando vittovaglia, nè acqua, se non poca, per non consumar li Tiranni, che si chiamano armadori; non ne hanno à bastanza se non à pena per pochi più che per gli Spagnuoli, che vanno nel vascello per depredare; e cosi manca per quei miseri, onde se ne muoiono di fame, e di sete, & il rimedio è il gittarli nel mare.
29 Et in verità, che un di loro mi disse, che dall'Isole delli Lucai, dove furono fatte grandissime stragi di questa sorte, fino all'Isola Spagnuola, che vi sono sessanta, ò settanta leghe, vi sarebbe andato un vascello senza bussola, e senza carta da navicare, reggendosi solamente per lo sentiero de gli Indiani, che restavano nel mare, gittati morti dalli vascelli.
| |
Concludo Isola Spagnuola S. Giovanni Isole Indiani Terre Tiranni Spagnuoli Isole Lucai Isola Spagnuola Indiani Isola Spagnuola Giovanni
|