Pagina (81/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      40 Si mutano li capelli, che sono di lor natura negri, in color cinericio, come peli di lupi marini; & esce fuori dalle loro spalle salnitro, si che rassembrano mostri nella natura humana, ò in altra specie.
      41 In questa insopportabile fatica, ò per dir meglio essercitio dell'inferno, finirono di distruggere tutti gli Indiani dell'Isole Lucaie, che vi erano al tempo, che gli Spagnuoli si diedero à questi guadagni; & ciascuno valeva cinquanta, e cento scudi, e gli vendevano publicamente, benche fosse stato prohibito dalli magistrati medesimi, ancorche ingiusti per altro, per esser li Lucai gran notatori. Hanno fatto morire ancora ivi molti altri senza numero d'altre Provincie, e d'altre parti
     
     
      Del fiume Iuiapari.
     
      Per la Provincia di Paria corre un fiume chiamato Iuiapari più di ducento leghe all'insù; per lo quale navigò un tristo Tiranno molte leghe l'anno 1529, con quattrocento, huomini, ò più, & fece grandissime uccisioni, abbruggiando vivi, e mettendo à fil di spada infiniti innocenti, che se ne stavano incauti nelle Terre, e nelle case loro, senza far male ad alcuno; e lasciò abbruggiato, impaurito, & messo in fuga grandissimo tratto di paese. E finalmente egli morì di mala morte, e la sua armata fu disfatta. E dopo successero altri Tiranni in quelle malvagità, e Tirannie; & hoggidì sene vanno per quelle parti, distruggendo, ammazzando, e mandando all'inferno quelle anime redente dal figliuolo di Dio col suo proprio sangue.
     
     
      Del regno di Venezuola.
     
      Nell'anno 1526, per inganni, & persuasioni dannose, che furono fatte al Re nostro Signore, come sempre s'hà posto studio di nascondergli la verità delli danni, e delle perdite, che Iddio, e l'anime, & il suo Stato ricevevano in quelle Indie, egli diede, e concesse alli mercanti d'Alemagna un gran Regno, molto maggiore di tutta la Spagna, ch'è quello di Venezuola, con il total governo, e giurisdittione, con una certa capitulatione, & accordo, ò partito fatto con esso loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Indiani Isole Lucaie Spagnuoli Lucai Provincie Iuiapari Provincia Paria Iuiapari Tiranno Terre Tiranni Tirannie Dio Venezuola Iddio Stato Indie Alemagna Regno Spagna Venezuola