Pagina (82/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      2 Questi entrati con trecento huomini, ò più, in questi paesi, trovarono quelle genti, pecorelle mansuetissime, in quella maniera, e molto più, che sogliono trovar gli altri in tutte le parti dell'Indie, prima che gli Spagnuoli facciano loro danno.
      3 Entrarono frà esse più crudelmente senza comparatione, che nissuno de gli altri Tiranni, c'habbiamo detto, & più irrationabili, e furiosamente, che crudelissime tigri, e rabbiosi lupi, e leoni; perche possedendo con maggiore libertà, tennero tutta la giurisdittione del paese con maggior ansia, e rabbiosa cecità d'avaritia, e con maniere, & industrie più esquisite, che tutti gli passati, per havere, e rubbare argento, & oro, posposto ogni timore di Dio, e del Re, & la vergogna delle genti, scordandosi di esser huomini mortali.
      4 Questi diavoli incarnati hanno dessolato, distrutto, e spopolato più di quattrocento leghe di paese felicissimo, & in esso Provincie grandi, e maravigliose, valli di quaranta leghe, regioni amenissime, Terre grandissime, ricchissime di genti, e d'oro.
      5 Hanno ucciso, e tagliato in pezzi affatto nationi grandi, e diverse; e distrutto molti linguaggi, che non vi è rimaso persona, che gli favelli, eccetto alcuni, che si saranno nascosti nelle caverne, e nelle viscere della Terra fuggendo da cosi strana, e pestilentiale spada.
      6 Hanno ucciso, distrutto, e mandato all'inferno, al creder mio, più di quattro, ò cinque milioni di quelle generationi innocenti, con strane, varie, e nuove maniere d'iniquità, & impietà crudele, & al giorno d'hoggi non cessano di mandarvene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Indie Spagnuoli Tiranni Dio Provincie Terre Terra