Pagina (83/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      7 Io voglio raccontare tre, ò quattro, e non più, dell'infinite ingiustitie, insulti, e stragi, c'hanno fatto, & hoggidì fanno, dalle quali si potranno imaginare quelle, che possono haver fatto, per effettuar le gran distruttioni, e dispopolationi, che habbiamo detto di sopra.
      8 Presero il Signor supremo di quella Provincia, dandogli tormento, senza alcun'altra causa che per cavargli oro. Egli si sciolse, e fuggì, e se n'andò ne' monti, e s'alterò, & impaurì tutta la gente del paese, nascondendosi, per le montagne, e per le rupi. Entrano gli Spagnuoli contra di loro, per andargli à cercare; gli ritrovano; fanno uccisioni crudeli; e tutti quelli, che pigliano vivi, gli vendono al publico incanto per ischiavi.
      9 In molte, anzi in tutte le Provincie, dove si voglia, che arrivassero, avanti la presa del Signor universale, uscivano a ricevergli con canti, e balli, e con molti presenti d'oro in gran quantità; il pagamento che loro davano, per metter timore in tutto quel paese, era, fargli metter a fil di spada, e tagliargli à pezzi.
      10 Una volta, essendo usciti à ricevergli nella maniera, che s'è detto, il Tiranno Capitan Alemano fa metter molta quantità di gente in una gran casa di paglia, e gli fa tagliar à pezzi. E perche la casa haveva in alto alcune travi, molti vi salirono sopra, fuggendo dalle sanguinose mani di quegli huomini, ò bestie senza pietà, e dalle loro spade. Quell'huomo infernale fece metter foco alla casa, onde tutti quelli, che restarono, furono abbruggiati vivi. Si despopolò per questa causa gran numero di Terre, fuggendo tutta la gente per le montagne, dove pensavano salvarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Provincia Spagnuoli Provincie Tiranno Capitan Alemano Terre