Pagina (84/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      11 Arrivarono ad un'altra gran Provincia ne' confini della Provincia, & Regno di Santa Marta. Trovarono gli Indiani nelle Terre, e nelle case loro pacifici, & occupati ne' loro affari. Stettero con essi molto tempo, mangiando le loro sostanze, e gli Indiani servendogli, come se havessero da dar loro la vita, e la salvatione, & sopportando le loro continue oppressioni, & importunità ordinarie, che sono intolerabili, poiche mangia tanto un parasito Spagnuolo in un giorno, quanto basteria ad una casa di dieci persone de gli Indiani per un mese.
      12 In questo tempo diedero loro spontaneamente gran quantità d'oro appresso innumerabili opere buone: che loro fecero. Finalmente quando già i Tiranni volevano partirsi, determinarono di pagargli dell'alloggiamento in questo modo.
      13 Il Governator Alemano Tiranno, e per quanto crediamo anco heretico; perche nè egli ascoltava messa, nè lasciava, che molti altri l'ascoltassero, appresso altri inditij, ch'in lui si conobbero di Luterano; commandò, che pigliassero tutti gli Indiani, che puotero con le loro mogli, & figliuoli, & gli mettono in un gran Cortile, ò Serraglio di legni fatto a tal'effetto, e fece saper loro, che colui, il qual volesse uscire, & esser libero, havea da riscattarsi secondo la volontà dell'iniquo Governatore, dando tanto oro per se, e tanto per sua moglie, e per cadaun figliuolo. E per astringerli più, commandò, che non fusse dato loro cosa alcuna da mangiare, finche non gli portassero l'oro, che dimandava per lo riscatto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Arrivarono Provincia Provincia Regno Santa Marta Indiani Terre Indiani Spagnuolo Indiani Tiranni Il Governator Alemano Tiranno Luterano Indiani Cortile Serraglio Governatore