24 Et in sedici anni, che quei Tiranni inimici di Dio cominciarono à distruggerlo, hanno impedito, e fatto perder più di due milioni d'entrata, che caverebbero li Re di Spagna da quel Regno. Nè vi è speranza di ristorar questi danni da quì alla fin del mondo, se Iddio per miracolo non facesse risuscitar tanti milioni di persone morte.
25 Questi sono li danni temporali, del Re. Saria bene considerare quali, e quanti sono li danni, li dishonori, le bestemmie, e l'infamie di Dio, e della sua legge. E con che si ricompenseranno tante anime innumerabili, che se ne stanno ardendo nell'inferno, per l'avaritia, & crudeltà di questi Tiranni Animali, o Alemani.
26 Voglio concludere l'infelicità, e la ferocità loro con questo solo, che dal dì ch'entrarono nel paese fino al giorno d'hoggi, cioè in questi sedici anni, hanno mandato per lo mare molti vascelli carrichi, e pieni d'Indiani per più d'un milione a Santa Marta, & all'Isola Spagnuola, & à Iamaca, & all'Isola di S. Giovanni à venderli per ischiavi.
27 E tuttavia al presente nell'anno 1542 ve ne mandano, vedendolo, e dissimulando l'Audienza reale dell'Isola Spagnuola; anzi prestando favore à questo, come à tutte l'altre infinite tirannie, e distruttioni, che si sono fatte in tutta quella costa di Terra ferma, che sono più di quattrocento leghe da Venezuola, à Santa Marta, che sono state, & hoggidì sono sotto la loro giurisdittione, le quali potevano impedire, e rimediare.
28 Non vi è stata altra causa di fare schiavi tutti questi Indiani, che la sola perversa, cieca, & ostinata volontà di quegli avarissimi Tiranni, per sodisfar la loro insatiabile avaritia di danari; si come hanno fatto sempre tutti gli altri in tutte le Indie pigliando quelli agnelli, e pecorelle fuori delle loro case, e le loro mogli, e figliuoli con li modi crudeli, e scelerati, che s'è detto, e segnandoli co'l marchio del Re, per venderli per ischiavi.
| |
Tiranni Dio Spagna Regno Iddio Dio Tiranni Animali Alemani Voglio Indiani Santa Marta Isola Spagnuola Iamaca Isola S. Giovanni Audienza Isola Spagnuola Terra Venezuola Santa Marta Indiani Tiranni Indie Giovanni
|