Pagina (92/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      6 Di più andarono a mettersi nelle loro mani, & ad offerirsi al loro servitio certo numero di gente pacificamente, che forse da essi furono mandati à chiamare, e perche, ò non andarono così tosto, ò perche volsero, come sogliono, & hanno per uso commune, metter in quelli timore, e spavento horribile, commandò il Governatore, che gli consegnassero tutti nelle mani d'altri Indiani, ch'essi havevano per loro nimici.
      7 I quali piangendo, e gridando pregavano, che essi medesimi gli ammazzassero, e non gli dessero a' nimici loro. Et non volendo uscire della casa, dove stavano, ivi gli tagliarono à pezzi: gridando quelli, e dicendo; Noi veniamo à servirvi pacificamente, e voi ci ammazzate? Resti il sangue nostro per queste pareti in testimonio della nostra ingiusta morte, e della vostra crudeltà. Questa in vero fu un'operazione segnalata, e degna d'esser considerata, mà molto più d'esser pianta.
     
     
      Delli gran Regni, e grandi Provincie del Perù.
      Nell'anno 1531, andò un'altro gran Tiranno con certa gente alli Regni del Perù; dove entrando con il titolo, & intentione, & con li principij, che tutti gli altri passati, perche era uno di quelli, che s'erano più essercitati, e per più tempo, in tutte le crudeltà, e nelle stragi, che dall'anno 1510 erano state commesse nella Terra Ferma, fece maggiori crudeltà, & uccisioni, senza fede, nè verità, distruggendo le Terre, co'l diminuire, & ammazzare le genti loro, & causando cosi gran mali, in quei paesi, che siamo ben certi, che nissuno sarà bastante a riferirli, & à dimostrarli, fin che li vederemo, & conosceremo chiaramente nel giorno del Giuditio; & è io non potrò, ne saprò esprimer bene la deformità, le qualitadi, & le circostanze d'alcuni, che vorrei raccontare, le quali gli aggravano, e bruttissimi gli rendono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Governatore Indiani Regni Provincie Perù Tiranno Regni Perù Terra Ferma Terre Giuditio