31 Si deve considerar quì quello, che dice questo Padre d'haver visto; perche ciò fù in cinquanta, ò cento leghe di Terra, & in nove ò dieci anni; perche era nei principij, e vi erano molto pochi, che poi al suono dell'oro andarono quattro, ò cinque mila Spagnuoli, e si estesero per molti gran Regni, e Provincie, per più di cinquecento, e di settecento leghe, che tutte l'hanno distrutte, facendo le dette operationi, & altre più fiere, e crudeli.
32 Veramente da quel tempo fino al giorno d'hoggi sono state distrutte, e dissipate mille volte più persone, ch'egli non hà raccontato; e con manco pietà, e timor di Dio, e del Re hanno distrutto grandissima parte dell'humano genere.
33 Mancano in quei Regni, & hanno ucciso fino al tempo d'hoggi, (c'hoggidì ancora ne uccidono) nello spatio di dieci anni più di quattro milioni di persone.
34 Sono pochi giorni, che perseguitarono, & uccisero una gran Regina moglie di Elingue, quegli, che restò Re di quei Regni; nel quale havendo li Christiani posto le mani con le loro Tirannie furono causa, che si sollevasse, & al presente è sollevato. E presero la Regina sua moglie, e contra ogni giustitia l'ammazzarono, e dicono anco, ch'ella era gravida, solamente, per dar dolore a suo marito.
35 Se si havessero à raccontare le crudeltadi, e l'uccisioni particolari, che li Christiani hanno fatto, & ogni giorno fanno in quei Regni del Perù; senza dubbio alcuno sariano cosi horribili, e in tanto numero, che quanto habbiamo detto de gli altri paesi s'oscurerebbe, e parerebbe poco, rispetto alla gran quantità, e gravità loro.
| |
Padre Terra Spagnuoli Regni Provincie Dio Mancano Regni Regina Elingue Regni Christiani Tirannie Regina Christiani Regni Perù
|