Pagina (99/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      31 Si deve considerar quì quello, che dice questo Padre d'haver visto; perche ciò fù in cinquanta, ò cento leghe di Terra, & in nove ò dieci anni; perche era nei principij, e vi erano molto pochi, che poi al suono dell'oro andarono quattro, ò cinque mila Spagnuoli, e si estesero per molti gran Regni, e Provincie, per più di cinquecento, e di settecento leghe, che tutte l'hanno distrutte, facendo le dette operationi, & altre più fiere, e crudeli.
      32 Veramente da quel tempo fino al giorno d'hoggi sono state distrutte, e dissipate mille volte più persone, ch'egli non hà raccontato; e con manco pietà, e timor di Dio, e del Re hanno distrutto grandissima parte dell'humano genere.
      33 Mancano in quei Regni, & hanno ucciso fino al tempo d'hoggi, (c'hoggidì ancora ne uccidono) nello spatio di dieci anni più di quattro milioni di persone.
      34 Sono pochi giorni, che perseguitarono, & uccisero una gran Regina moglie di Elingue, quegli, che restò Re di quei Regni; nel quale havendo li Christiani posto le mani con le loro Tirannie furono causa, che si sollevasse, & al presente è sollevato. E presero la Regina sua moglie, e contra ogni giustitia l'ammazzarono, e dicono anco, ch'ella era gravida, solamente, per dar dolore a suo marito.
      35 Se si havessero à raccontare le crudeltadi, e l'uccisioni particolari, che li Christiani hanno fatto, & ogni giorno fanno in quei Regni del Perù; senza dubbio alcuno sariano cosi horribili, e in tanto numero, che quanto habbiamo detto de gli altri paesi s'oscurerebbe, e parerebbe poco, rispetto alla gran quantità, e gravità loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Padre Terra Spagnuoli Regni Provincie Dio Mancano Regni Regina Elingue Regni Christiani Tirannie Regina Christiani Regni Perù