23 Manda il Capitan sopradetto un grande, e segnalato Tiranno, che supera molti di quelli, c'hanno carico di distrugger quei paesi, con certo numero di Spagnuoli, à castigare quegli Indiani, i quali fuggivano da cosi gran pestilenza, & macello, e dice, che sono sollevati; come se havessero fatto qualche ingiustitia, & che à quelli s'aspettasse dar il castigo, e pigliar la vendetta, essendo essi degni di qual si voglia crudelissimo tormento senza misericordia, poiche sono cosi privi di essa, e di pietà verso quegli innocenti.
24 Andati gli Spagnuoli alla rupe, vi montano sù per forza, essendo gli Indiani ignudi, e senza armi; e chiamando gli Spagnuoli quegli Indiani con parola di pace, & assicurandogli di non far loro alcun male, perche non combattessero; subito gli Indiani cessarono; commanda quel crudelissimo huomo a gli Spagnuoli, che pigliassero tutti i lochi forti della rupe, & prefigli, che investissero ne gli Indiani. Investono quelle tigri, & leoni nelle mansuete pecorelle, e ne sventrano, e mettono à fil di spada tanti, che si fermano à riposarsi, tanti n'haveano tagliato à pezzi.
25 Dopo essersi riposati un poco, ordinò il Capitano, che ammazzassero, e gittassero giù da quella rupe, ch'era molto alta tutta la gente, che restava viva: & cosi ve la gittarono tutta. E dicono li testimonij, ch'essi vedevano tal nembo d'Indiani gittati giù dalla rupe, che poteva esser di settecento huomini insieme, che cadevano, si che si facevano in pezzi.
26 Et per adempir del tutto la loro gran crudeltà, cercarono tutti gli Indiani, che si erano nascosi frà le macchie, & commandò, che à tutti dessero delle stoccate, & cosi gli ammazzarono, e li gittarono giù della rupe.
| |
Manda Capitan Tiranno Spagnuoli Indiani Andati Spagnuoli Indiani Spagnuoli Indiani Indiani Spagnuoli Indiani Capitano Indiani Indiani
|