Pagina (121/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      25 Et subito il detto Capitano ordinò al Sig. che mandasse due Indiani ad un'altra Terra, che si chiama Dagua, a dire, che dovessero andar à lui pacificamente, e portargli molto oro.
      26 Et arrivando ad un'altra Terra, mandò molti Spagnuoli, e gli Indiani di Tulilicuy a prender molti Indiani, & cosi il giorno seguente condussero più di cento persone; & pigliò per se, & per gli soldati tutti quelli, ch'erano atti à portar some, e gli incatenarono, si che morirono tutti, & il detto Capitano diede le creature al detto Signore di Tulilicuy, per mangiarsele. Et hoggidì vi sono nella casa del detto Signore Tulilicuy le pelli delle creature piene di cenere.
      27 Et cosi si partì di là, senza dir cosa alcuna, per le Provincie di Calili, dove si unì co'l Capitan Giovanni di Ampudia, ch'era da lui stato mandato à discoprir paese per altra strada; facendo l'uno, & l'altro molta strage, e molto male contra quei popoli naturali, in ogni parte, dove andavano.
      28 Et il detto Giovanni di Ampudia arrivò ad un loco, il Signor del quale si chiamava Bitacon, il quale haveva fatte alcune fosse per sua difesa, e dentro di esse cascarono due cavalli, l'uno di Antonio Redondo, e l'altro di Marco Marchez, e quello di Marco Marchez morì, e l'altro nò. Et per questo il detto Ampudia ordinò, che prendessero tutti gli Indiani, & Indiane, che potessero; & presero, & radunarono più di cento persone, e tutte le gittarono vive in quelle fosse, e le ammazzarono; abbruggiarono più di ducento case in quella Terra.
      29 Cosi s'unirono poi ambidue in una Terra grande, e senza chiamar gli Indiani pacificamente, nè haver interprete per chiamarli, fecero loro crudel guerra, & gli perseguitarono, e ne ammazzarono molta quantità. E subito che si unirono insieme, come s'è detto, il sopradetto Ampudia raccontò al Capitano quello, che havea fatto in Bitacon, & come havea gittato tanta gente nelle fosse; & il detto Capitano gli rispose c'haveva fatto molto bene: & ch'egli havea fatto l'istesso in Riobamba, ch'è nella Provincia di Quito, quando vi entrò, dove gittò nelle fosse più di ducento persone; & si fermarono ivi, facendo guerra à tutto il paese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria o Brevissima relatione della distruttione dell'Indie Occidentali
di Bartolome de las Casas
1643 pagine 124

   





Capitano Sig Indiani Terra Dagua Terra Spagnuoli Indiani Tulilicuy Indiani Capitano Tulilicuy Signore Tulilicuy Provincie Calili Capitan Giovanni Ampudia Giovanni Ampudia Bitacon Antonio Redondo Marco Marchez Marco Marchez Ampudia Indiani Indiane Terra Cosi Terra Indiani Ampudia Capitano Bitacon Capitano Riobamba Provincia Quito Capitano