È il frutto di cento mila milioni di patrimonio. Quel giorno che l'Europa potesse, per consenso repentino, farsi tutta simile alla Svizzera, tutta simile all'America, quel giorno ch'ella si scrivesse in fronte Stati Uniti d'Europa: non solo ella si trarrebbe da questa luttuosa necessità delle battaglie, degli incendi e dei patiboli, ma ella avrebbe lucrato cento mila milioni. Eppure gli avari cospirano coi re!
Questi sono i pensieri che nel ricorrere i documenti, ci vennero di volo raccolti. Ma troppo lunga opera sarebbe il dire tutto ciò che ci sentiamo destar nella mente. Legati al duro officio d'essere raccoglitori, cediamo ad altri la più libera e grata impresa di connettere le sparse materie, e meditare riposatamente, a più prossimo utile della patria e del genere umano.
II.
AVVISO AL LETTORE.
A tenore del manifesto, stavamo per iniziare questa raccolta, col volume concernente l'insurrezione di Milano, quando da operosi amici, a compimento del nostro invito, ci pervennero alcune carte che riescivano ad illustrazione degli antecedenti e delle cagioni di quel fatto. Pongono esse in luce influenze e pratiche, le quali giacquero finora inosservate, anzi affatto ignote; e collegano gli eventi di Milano col moto generale d'Italia, dichiarando qual parte vi avessero le secrete società, e in quali mani queste fossero venute, e per quali aspettazioni e promesse si fossero indutte a promovere la potenza di chi era stato lungamente loro nemico.
Ne parve adunque opportuno, poiché tali interessanti materie ci erano pervenute ancora in tempo, darle a preferenza nel primo volume, come veramente l'ordine naturale delle cose consigliava.
| |
Europa Svizzera America Stati Uniti Europa Milano Milano Italia
|