Pagina (87/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era tra quelli che avevano dettato i decreti a O' Donnell, che lo avevano scortato, che ora lo vegliavano in casa Vidiserti; era con lui l'amico suo Luciano Manara, e ordinava i 63 armati che quivi erano. Cattaneo li sollecitava a non attendere il nemico in quel posto, fra due strade, a pochi passi dall'ultima barricata; era infatti come il Broletto. Rispondevano che avrebbero venduto cara la vita; ma egli replicava che non importava perdere e morire, ma vincere e vivere. Alcuni temevano che, la traslocazione fosse un raggiro per toglier loro Casati e O' Donnell. Era già presso il mattino, quando Cernuschi li trasse in una delle case dei Taverna, nella angusta via de' Bigli, in isola più vasta, ove potè ordinar tosto più linee di difesa, e uscite varie e sicure. Si deliberò di farne certo qual secreto; volevasi anzi tutto sottrarre il capo al ferro del nemico. Nei monumenti greci vedonsi spesso figure di combattenti nudi, ma coll'elmo in capo. All'alba era fatto; si diede il tocco alle campane e il grido d'allarme.
      Quale era stato, in quel primo dì, l'aspetto delle altre provincie? Alle gravi novelle di Vienna, Venezia liberò a forza Manin e Tomaseo; in Brescia, tra il fremito del popolo, fu ucciso, gridando viva l'Italia, uno di quei granatieri italiani che il sospetto di Radetzky aveva allontanati da Milano. Ma nessuna stilla di sangue in alcun'altra città. Trieste fu paga di vituperare l'imagine di Metternich; Vicenza dimandava la civica; Verona accoglieva il vicerè col grido, viva la costituzione, morte ai tedeschi; i Mantovani facevano festa in chiesa e in teatro; stringevano la mano alli officiali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Considerazioni sul 1848
di Carlo Cattaneo
pagine 217

   





Donnell Vidiserti Luciano Manara Broletto Casati Donnell Cernuschi Taverna Bigli Vienna Venezia Manin Tomaseo Brescia Italia Radetzky Milano Metternich Vicenza Verona Mantovani Cattaneo Trieste