Pagina (89/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu questa dunque una levata d'armi quale poteva attendersi dopo tante dimostrazioni?
      Raccogliamo in breve il concetto istorico di quel giorno memorabile. Alcuni giovani costrinsero i municipali di Milano a prestare all'irritato popolo un'occasione di tumulto: Radetzky se ne giovò, per afferrar tosto l'ambito governo militare; ma nel farlo, sebbene la rivoluzione non avesse armi, nè capitani, nè consiglio, nè tampoco notizia di sè, evocò dalle viscere del popolo una forza, che i suoi centomila armati non valsero più a prostrare.
     
      Surse, dopo dirotte pioggie, sereno e fausto il secondo giorno. Rivaira, comandante dei gendarmi, visto il decreto che affidava al municipio la publica sicurezza, fece significare a Casati ch'ei si rassegnava alli ordini suoi. Ciò avrebbe tolto al nemico ausiliari efficaci e mediatori pericolosi. Casati non osò accettare; scrisse a Bellati (ei nol sapeva già prigioniero) di recarsi a convenire di ciò con Torresani, intendendo che i gendarmi, fatti duci delle pattuglie civiche, sarebbero "il miglior mezzo termine, per tranquillare la città". La lettera fu sdegnosamente lacerata dalli astanti; intanto s'inoltrava il giorno; e il cannone toglieva l'adito alla casa di Rivaira.
      Radetzky nella notte aveva fatto fare il ruolo de' suoi prigionieri. "Pur troppo, il capo de' ribelli, il podestà conte Casati non era tra quelli che furono presi ieri nel palazzo municipale, epperò il comitato direttore fu presto riordinato; pare che la sede del governo improvisato sia nel palazzo del conte Borromeo". Era anzi nell'opposta parte della città! Che valeva all'Austria l'essersi fatta esecrabile al mondo per le sue polizie, quando, al momento supremo, dovevano i suoi generali versare in sì palpabili tenebre?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Considerazioni sul 1848
di Carlo Cattaneo
pagine 217

   





Milano Radetzky Casati Bellati Torresani Rivaira Casati Borromeo Austria Rivaira Casati