Pagina (180/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde il disastro di Zichy e la perdita di tutti i forti di Venezia (la quale sola, e non MantovaVerona, era veramente la grande piazza e il centro strategico e la sede del tesoro e degli arsenali e degli armamenti terrestri e maritimi) appare come un fatto che unicamente per le lentezze del re, non avvolse tutto l'esercito austriaco e tutte le minori fortezze. Ciò si chiarisce da quanto qui traduciamo dall'opera dell'altro Schönhals, intorno allo stato interamente inerme in cui, non si sa come, fra tante millanterie di guerra, eransi tenute Verona e Mantova con le fosse ingombre d'arbori, e i magazzini vuoti, e le artiglierie senza cannonieri e senza affusti.
      In aggiunta a quanto si espose nel secondo volume intorno al disastro di Marignano, qui si conferma che fu solamente l'ultimo di quella serie d'incendii che gli austriaci confessano di proposito intrapresa lungo i bastioni di Milano nel 22, per farsi adito ad uscir di città. E si palesa che la quiete trovata poi nel rimanente loro cammino non fu già l'effetto di ciò che i loro inumani scrittori chiamano un terror salutare. Poichè, al contrario, qui da una memoria inedita si rileva, che lo spettacolo del vicino incendio di Marignano per poco non commosse Lodi a disperata sollevazione. Da qual pericolo l'esercito fu salvo per merito dell'illustre ungarese il colonnello Meszaros; il quale a ciò valse colla benevolenza e popolarità che da molti anni, per una rara eccezione, egli erasi cattivata in Lodi.
      Da confessione di Schönhals appare poi chiaro che se Radetzky si ritrasse all'Adda, vi fu veramente costretto dalla rotta di Milano; e se dall'Adda si ritrasse all'Adige lo fu per la inaspettata perdita di Venezia e il grave pericolo di Mantova e di Verona.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Considerazioni sul 1848
di Carlo Cattaneo
pagine 217

   





Zichy Venezia Mantova Verona Schönhals Verona Mantova Marignano Milano Marignano Lodi Meszaros Lodi Schönhals Radetzky Adda Milano Adda Adige Venezia Mantova Verona