.. Como fu ripresa dall'arciduca Sigismondo... I corpi franchi piemontesi furono sconfitti... Anche i generali Wallmoden e Wratislaw devono aver riportato vittorie... Qui si giudica finita la rivoluzione italiana".
Ben alieni dall'accettare il combattimento a tutte armi e a tutta oltranza, gli uomini di Dio e del Popolo, incatenati al laccio dell'Associazione Italiana di Parigi, si vedono in questo volume seguire colla corda dei penitenti al collo gli odiati cortigiani alla fondazione del regno fortissimo. Il 28 marzo, quando già v'era l'annuncio in Parigi che Milano ardeva e combatteva, essi, anzichè chiedere a quella nazione, allora ancor signora di sè, un aiuto d'uomini agguerriti, o almeno un largo prestito d'armi, osarono dire, di propria autorità, in nome di tutti, ai ministri della Republica: "L'Italia, così speriamo, saprà bastare a se stessa". Le quali parole sarebbero state arbitrarie e tracotanti, anco se chi le proferiva fosse stato egli sotto la mitraglia e non cinquecento miglia lontano. E almeno ciò fosse stato nella buona coscienza d'aver preparato anzi tempo qualche soccorso al popolo nel duro cimento! Ma ben al contrario, gli uomini dell'azione perpetua, logorati da lunga pezza nelle misere e false prove, si confessavano ignari e attoniti di tutto quel poderoso e spontaneo moto. Scriveva Mazzini: "Noi parlavamo il 5 marzo una parola di fede, non di speranza immediata; pochi giorni dopo, voi vi levate soli a operare e vincere per tutti". Avviluppati fra le contradizioni d'una falsa idea, non osavano più nemmeno dare agli armati fratelli un consiglio; e se ne rimanevano lontani e quasi nascosi: "Fedele al programma adottato, l'Associazione Nazionale non s'arroga facultà di consiglio per ciò che riguarda le forme d'ordinamento politico più consentanee alle nostre tradizioni e alle tendenze europee". Ecco quali sono, nel dì vero delle opere, gli ultimi aneliti d'una impotente agitazione!
| |
Como Sigismondo Wallmoden Wratislaw Dio Popolo Associazione Italiana Parigi Parigi Milano Republica Italia Mazzini Associazione Nazionale
|