Pagina (3/63)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In pari modo fra i paesi circostanti all'India, l'Afgania potrebbe assimigliarsi per la sua posizione alla Francia, la Persia alla Spagna, il corso navigabile dell'Oxo, al di là delli Imalai verso la Bocaria e la Chivia al corso del Reno. - Il clima dell'India è meridionale, la parte [785] protesa fra i due mari è tutta nella zona torrida, la valle del Gange ha la latitudine dell'Egitto, e la somma valle dell'Indo termina in circa al grado dove avrebbe principio l'Italia. La natura provide però che l'India non fosse estuosa come il suo cielo; poiché, oltre alle nevi accumulate su li Imalai, i venti settentrionali regnano tutto il verno, e viceversa l'estate soggiace a venti marini così pertinacemente piovosi, che anche nelle pianure senza fiumi, ma in quei mesi largamente inondate, l'agricultore alleva una facile messe di riso. Così un'estate torbida e aquosa è necessaria sul Gange a quella coltivazione, alla quale sul Po si richiede il più limpido e vivo sole (1).
      Nelle vaste terre e tra i molti popoli dell'India sono antiche le vestigia di varie religioni, intese ad onorare le potenze della natura. Tali erano le dottrine dei Cabiri, che annunciavano misticamente un'unica divinità creatrice; e tale era il culto delli astri, che Colebrooke riputò predominante in antico fra il Gange e l'Indo, e al quale forse appartenevano quelle famiglie che regnarono nell'India sotto il nome di figli del sole. In Ceilan vive ancora la tradizione che su le rive del Gange la prisca gente abitasse nelle caverne della terra, e si sfamasse d'erbe selvagge; e che un dì allo spuntar del giorno, si vide uscir a poco a poco dal luminoso disco un uomo bello e maestoso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'India antica e moderna
di Carlo Cattaneo
pagine 63

   





India Afgania Francia Persia Spagna Oxo Imalai Bocaria Chivia Reno India Gange Egitto Indo Italia India Imalai Gange India Cabiri Colebrooke Gange Indo India Ceilan Gange