Pagina (39/63)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli è dunque ancora in fondo all'anima un membro di Brama; la sua conversione è un sogno. - Il solo paria non teme il contatto [811] altrui, egli solo può contaminare senz'essere contaminato." (18).
      E qui pare a noi che venga a scoprirsi uno dei più profondi e riposti aspetti di questo grave argomento: l'intimo contatto fra l'Europa e l'India non può cominciare dalle alte caste. È forza che quelle antichissime e nobilissime fra le umane famiglie, sotto il peso della conquista e fra le brutture della povertà, si confondano colle misere plebi di cui per tanti secoli hanno superbamente disdegnato il consorzio, e nel contatto quotidiano disimparino il vicendevole aborrimento, e nel seno dell'umiliazione apprendano il principio fraterno dell'umanità. - L'uomo isolato è una cera atta ad assumere ogni forma; il principio determinante è la società; le condizioni della società sono le fonti del bene e del male. Quando i vincoli sono tali che ne può venire solo il male, solo ignoranza, debolezza, iniquità, primo principio del bene è la dissoluzione dei vincoli antichi, comunque misero sia lo stato d'una società nell'atto che si va disciogliendo in una moltitudine confusa.
      Nel secolo XVI varii Inglesi si spinsero con navi armate sino ai lontani mari delle Molucche e delle Filippine, piuttosto corseggiando che trafficando, chiamati perciò mercanti venturieri. Altri meno facultosi o meno audaci si unirono in Compagnia (1595), svolgendo senza avvedersi il nuovo e poderoso principio dell'associazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'India antica e moderna
di Carlo Cattaneo
pagine 63

   





Brama Europa India Inglesi Molucche Filippine Compagnia