Pagina (40/63)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avendo soscritto per due millioni di franchi divisi in cento azioni ineguali, ottennero un privilegio esclusivo di navigare al di là dello Stretto Magellanico e del Capo. Fatta principale loro stazione a Surate, aiutarono i Persiani a cacciare i Portoghesi da Ormuz (1623); e in onta alla fiera opposizione delli Olandesi, in pochi anni posero varie stazioni mercantili sul basso Gange, su le riviere del Coromandel, su le isole della Sunda. Il chirurgo Hamilton si valse del sommo favore in cui era salito alla corte del Mogol per impetrare a que' suoi nazionali il riscatto da ogni gabella, pel tenue tributo annuo di tremila rupie (fiorini). Il re Carlo I concesse poi loro i diritti veramente sovrani di far guerra e pace con tutte le genti non cristiane, e d'arrestare e ricondurre in Europa ogni suddito britannico che ponesse piede in India senza loro licenza; e donò loro inoltre l'isoletta di Bombay, che una infante di Portogallo avevagli recata in dote. Per tal guisa erano [812] poste le fondamenta dei tre governi di Calcutta, Madras e Bombay.
      Se non che, poco di poi avendo essi preso a cozzare col "Nabob" o viceré del Bengala, non solo furono cacciati dalle rive del Gange; ma il sultano Aurengzeb comandò di cacciarli da tutti i suoi dominii. Due loro inviati, Wildon e Navar, vennero tosto a prostrarsi appiè del suo trono, con una fune intorno alle mani e alla cintura, confessando d'aver peccato e implorando perdono. - Certo l'irresistibile Mogolo, nell'atto che compartiva loro la sua clemenza, non pensava che fra cento anni i supplichevoli stranieri avrebbero signoreggiato con vittoriose armi tutti i suoi regni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'India antica e moderna
di Carlo Cattaneo
pagine 63

   





Stretto Magellanico Capo Surate Persiani Portoghesi Ormuz Olandesi Gange Coromandel Sunda Hamilton Mogol Carlo I Europa India Bombay Portogallo Calcutta Madras Bombay Bengala Gange Aurengzeb Wildon Navar Mogolo