In questo medesimo istante, sta per avviluppare quel valoroso e giovine popolo dei Seichi, che fu addestrato all'arme dai veterani di Napoleone, come i Maratti lo erano dalli officiali delli antichi Borboni; e quel popolo fu pur dianzi commilitone alli Inglesi nella guerra delli Afgani, e nella semplice e bellicosa sua fede poteva annunciarsi rinovatore dell'incadaverita nazione (27).
Qual potenza succederà nel dominio dell'India all'inglese? [823] Cent'anni or sono, quando il sagace Dupleix diveniva "nabob" del Carnatico, e il fastoso Bussy abbagliava la corte di Hyderabad e diroccava le avite fortezze dei Poligari, e tutta la penisola era piena d'armi francesi, e l'Inghilterra, per nulla presaga delli imminenti suoi destini, lasciava l'impresa di darle un esercito e un imperio allo scrivano Haliburton e allo scrivano Clive; nessuno avrebbe potuto imaginare ciò che vediamo oggidì. - Li scrittori sciolgono il quesito sul mappamondo, calcolando quale sia la nazione europea materialmente più vicina all'India. Ma la nazione che frattanto regna nell'India è l'inglese, ch'è pur di tutte la più lontana. Non è dunque una dimanda questa che si scioglie sul mappamondo e a forza di compasso. Prima dell'Inghilterra il regno dell'India pareva destinato alla Francia, e prima d'essa all'Olanda, e prima ancora al Portogallo. E così la fortuna cieca andò cercando i suoi favoriti di lido in lido, e sempre ben lontano dall'Asia; e forse un giorno potrebbe cercarli al di là dell'Atlantico. Il dominio dell'India seguirà il dominio dei mari.
| |
Seichi Napoleone Maratti Borboni Inglesi Afgani India Cent Dupleix Carnatico Bussy Hyderabad Poligari Inghilterra Haliburton Clive India India Inghilterra India Francia Olanda Portogallo Asia Atlantico India
|