Pagina (153/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma ebbi tuttavia a stupire dolorosamente e sdegnosamente, quando andato nelle botteghe con officiali piemontesi a raccogliere quelle carte che si potevano trovare, vidi che nella scelta non mostravano veruna pratica; non discernevano le carte compilate per triviale guadagno, purchè nuove, dalle squisite carte militari, se menomamente logore loro si esibivano. Il nostro Istituto topografico, che aveva fatto le grandi carte del Lombardo Veneto, dei Ducati e dell'Adriatico, e molti speciali lavori di topografia militare, era trasferito da qualche anno a Vienna, insieme col suo deposito; e perciò la vendita che vi si faceva, era sospesa; il mercante, in cui mano era poi passata, aveva abbandonato il suo negozio; e pare eziandío che lo Stato maggiore austriaco, conoscendo l'imprevidenza delli officiali del re, mettesse in quella vendita una certa gelosia. Avvenne poi che l'amico mio, il maggiore Angelo Tedesco di Trieste, ebbe a fare imprimere a proprie spese una piccola carta, per commento a certe dimande che diresse al ministro della guerra Sobrero intorno alla difesa della riviera di Salò. Perocchè, dalle risposte che il general piemontese gli faceva, ebbe ad avvedersi che scambiava quella posizione, lungo il lago di Garda, con quella del torrente Càffaro di sopra al lago d'Idro; dimodochè gli rispondeva sempre ch'era proveduto.
      Codesti dannosi errori non si sarebbero commessi, se invece di far ministro della guerra il Sobrero e il Collegno, solo perchè nati piemontesi, quantunque generali di nome e dati essi pure ben ad altro che a vita militare, si fosse fatto continuare nelle sue fatiche il semplice nostro Comitato di guerra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra
di Carlo Cattaneo
1849 pagine 315

   





Istituto Lombardo Veneto Ducati Adriatico Vienna Stato Angelo Tedesco Trieste Sobrero Salò Garda Càffaro Idro Sobrero Collegno Comitato